COVID-19: Current situation

Cancervo m 1834 - Venturosa m 1999+1

Published by grandemago , 4 December 2011, 22h17.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 4 December 2011
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 1100 m 3608 ft.
Height loss: 1100 m 3608 ft.
Route:Buffalora, Canalino dei Sassi, Monte Cancervo, Passo Grialeggio, Baita del Giacom, Monte Venturosa, Passo Grialeggio, Baita della Vecchia (rudere), Buffalora.
Access to start point:Risalire la Val Brembana fino a S. Giovanni Bianco; voltare a sinistra per la Val Taleggio; poco dopo prendere a destra per Pianca. Raggiunto il paese proseguire su stretta strada asfaltata superando le case di Brembella, fino a raggiungere in località Buffalora le indicazioni per il monte Venturosa (sentiero di discesa). Parcheggiare poco oltre ad uno slargo sulla destra. Il sentiero per il Canalino dei Sassi si stacca dalla strada poco prima di arrivare al parcheggio

Ci sono montagne per tutte le stagioni.
Cancervo e Venturosa, da prendere assolutamente accoppiati, sono tra queste.
Montagne calcaree, coi fianchi a volte ricoperti da boschi dove vivono gnomi e folletti, oppure ripidi, spogli, dove qualche camoscio si affaccia ogni tanto sulle creste sovrastanti.

Da evitare in estate....troppo caldo! Ma nelle altre stagioni regalano sempre piacevoli camminate da qualunque parte si salga.
Le due cime sono divise dal Passo Grialeggio, ma io le vedo come un unico castello, difeso da torri, pinnacoli e ripidi versanti.
Intorno corrono i solchi delle valli Taleggio e Brembana, regalando al gruppo un isolamento che permette a chi sale di godere un immenso panorama.

Il Venturosa offre a sud un facile accesso, mentre a settentrione precipita in severi e inaccessibili canaloni frequentati solo da ungulati.
Il Cancervo, una volta risaliti i ripidi pendii del Canalino dei Sassi o del Canal Catif, si presenta come un dolce e caotico altopiano carsico ricoperto in parte da boschetti di faggio.

E’ un luogo che trovo molto suggestivo, mi ricorda le favole dell’infanzia.
Fate, streghe orchi e folletti potrebbero apparire da un momento all’altro.......ma noi oggi siamo in undici, e la montagna pullula di molti altri escursionisti, difficile incontrarli, l’aria è satura dell’odore degli umani.......un vero peccato!

Con me hanno camminato: Lella, Lumi, Marica, Patrizia, Daniele, Esilde, Gilda, Franco, Franca, Marco

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (20)

Post a comment

stefano58 says: Cancervo
Sent 5 December 2011, 08h01
Una delle escursioni in zona che mi sono piaciute di più, con un po' di neve che rendeva ancor più suggestivo l'ambiente.
Ciao
Stefano

grandemago says: RE:Cancervo
Sent 5 December 2011, 11h47
Infatti ci tornerò quest'inverno!
Ciao

Sky says: RE:Cancervo
Sent 5 December 2011, 12h15
perchè adesso cos'è, estate ?!
A parte gli scherzi.. è impressionante quanta poca neve ci sia in giro quest'anno.. Quello passato a quest'epoca c'era un sacco di neve già a 1000 metri, ora per trovarne bisogna andare sopra i 2000-2300...
Ciao, Luca

Sent 5 December 2011, 12h53
Adesso è autunno......l'inverno comincia il 21 dicembre!
Ciao
A.

Sent 5 December 2011, 13h03
Lo so ! mi aspettavo questo commento.. Diciamo che la stagione della neve dovrebbe essere già iniziata.. mentre quest'anno fatica a partire.. No ?!
Ciao !

heliS says: RE:Cancervo
Sent 5 December 2011, 14h34
I meteorologi datano l'inizio dell'inverno in primo di dicembre ....
Ciao
S.

Sent 5 December 2011, 14h43
Attenzione !
La neve potrebbe arrivare : per la prima volta Silvia mi ha dato ragione ! Adesso nevica !
:)

Sent 5 December 2011, 14h55
Sei proprio sicuro? Io rispondevo ad Aldo che dava l'inizio dell'inverno al 21 dicembre ...
Dai, non ho voglia di neve quest'anno!
:)
S.

Sent 5 December 2011, 15h01
...ma indirettamente davi ragione a me !
Senza neve il ritiro dei ghiacciai diventa ancora più rapido..
..e poi le montagne sono molto più belle con la neve !!
Certo, con più neve di così non riuscirei a fare tutti questi 3000 che sto collezionando ! :)
Ciao !
Luke

Sent 5 December 2011, 15h05
Come vuoi ... io non do ragione o torto a nessuno, dico solo che per alcuni l'inverno inizia il primo di dicembre ... poi questo non vuol dire che deve nevicare a tutti i costi :)
S.

Sent 5 December 2011, 15h36
Adesso non litigate......tanto alla Signora Natura non le frega niente dei nostri desideri e dei nostri calendari......conviene adattarsi a lei e godersela comunque!

Ciao

Sent 5 December 2011, 15h45
Ho dato l'impressione di litigare???
Uff .... lo so che me devo restare in silenzio :(
S.

Sent 5 December 2011, 15h50
Impressione? Ne sono convinto!
Ah ah ah ah........tieni pronta la moka va!

A.

Sent 5 December 2011, 16h03
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrr ....
ho appena fatto le crostatine al limone ...
S.

stefano58 says: RE:Cancervo
Sent 5 December 2011, 19h48
Io ho fatto il pane con la farina di castagne.
Se non lo hai mai provato, te lo consiglio vivamente.
Ciao
Stefano

Sent 5 December 2011, 19h59
Buono? Mmmhhhh .... ci penso ...
Grazie!
S.

Sent 5 December 2011, 19h45
Hai ragione.
Anche a mè piacerebbe un po' di neve, ma bisogna solo adattarsi, anche per gli acciacchi che Signora Natura mi regala in continuazione; me ne frego anch'io e mi faccio lo stesso la mia passeggiatina, anche se breve.
Ciao
Stefano

Sent 10 December 2011, 05h58
io l'avevo detto che nevicava... giovedì in Ticino la neve iniziava da 1000 metri..!

Sent 10 December 2011, 11h07
Questi Svizzeri hanno proprio tutto.....!

Sent 10 December 2011, 19h46
Speriamo che arrivi anche qui ...
... dopo un mese di acciacchi vari ho voglia di scatenarmi un po'.
Ciao
Stefano

Post a comment»