Monte Bisbino mt 1325 dal parcheggio di Rovenna


Publiziert von turistalpi , 31. März 2025 um 16:18.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 März 2025
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Uscita solitaria e vado al Monte Bisbino con partenza da Rovenna,  prima volta che faccio questo percorso.
Da Cernobbio imbocco la strada per Rovenna, strada a tratti non larga ma soprattutto delimitata da case ed al termine del paese trovo un bel parcheggio grande e gratis dopo la chiesa. A poche decine di metri anche il bar "Azzurro".
Le previsioni danno coperto ma asciutto e così rimarrà sino a sera. Non c'è il sole ma la temperatura è buona e costante, no vento.
A sinistra del parcheggio seguo la segnaletica e dopo poco asfalto comincia il sentiero per il Bisbino.
Trattasi di buona mulattiera a salita  moderata e costante, il fondo è acciottolato....si cammina  molto bene. 
Dopo circa 30 minuti arrivo ai Monti Scarone bel villaggetto......su una baita all'inizio c'è un interessante scritto con la storia e la vita degli abitanti specie nei periodi della peste.
Proseguo verso i monti Madrona con percorso ancora più tranquillo e sempre nel bosco. Dopo altri 35 minuti arrivo al villaggetto ben più grande del precedente. Credo che le baite siano state riattate in case di vacanza visto la vicinanza della strada carrozzabile del Bisbino poco più sopra.
Infatti dopo aver attraversato l'abitato mi imbatto sulla carrozzabile per portarmi dopo 300 metri circa al successivo tratto di mulattiera(questo è l'unico tratto asfaltato).
Al bivio prendo per i monti Albero del Cucco di poche case ma sistemato bene: è un posto ridente e rilassante. Dopo comincia il lungo traverso sempre  nel bosco verso l'alpe Piella. percorso piuttosto monotono.Arrivato a Piella faccio una buona sosta per spuntino e moderata ginnastica per le spalle ed il collo che cominciano a darmi fastidio.L'alpe Piella è posta in centro valle in ambiente aperto piacevolissimo, però vendo annunci "vendesi" su alcune baite......Incontro 2 giovani che scendevano.
Riparto e seguo l'ampia mulattiera poi sentiero che uscito dal bosco traversa tutto il prato e porta alla Capanna Falco chiusa. Poi seguo il sentierino che in cresta arriva alla spianata al termine della strada carrozzabile con la chiesetta. Salgo la scalinata ed arrivo alla chiesetta.
Sulla cima nessuno a parte di un cicllista fermatosi sul piazzale.
Faccio un giretto della piazza della cima e scopro che è aperto il ristoro del Bisbino, Toh la sorpresa!
Il gestore mi dice che lui è sempre aperto da 14 anni......Negli anni passati arrivato in cima sostavo sul davanti dove c'è l'ingresso della chiesetta mentre il ristoro è aperto sul retro......
Dopo aver  mangiato. riparto in discesa scendendo verso est sino alla Ca' Bossi, da qui un breve sentiero di raccordo mi porta all'alpe Piella. Poi seguo il percorso dell'andata e rientro al parcheggio di Rovenna.
Normale gita con cielo coperto.......per allenamento.

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
7 Mai 23
Bisbino........va bene...... · Daniele66
T2
3 Feb 24
Rifugio Murelli mt 1200 · Daniele66
T2
12 Jan 25
Mattinata in Bisbino · Daniele66
T2
18 Jan 24
Monte Bisbino · paolo aaeabe
T2
23 Jan 22
Oggi Bisbino mt 1325 · Daniele66

Kommentar hinzufügen»