Piana di Vegonno, Brunello, Monte Marello.
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Anna oggi ha solo un paio d'ore di libertà dai suoi impegni, così decidiamo di andare alla non lontana Piana di Vegonno, un luogo che amiamo per la sua bellezza e tranquillità. Parcheggiamo in via XXV Aprile e raggiungiamo la piccola chiesa di San Giorgio da cui si diparte il sentiero che attraversa la piana. Camminiamo per un tratto poi decidiamo di salire a Brunello nella speranza che la chiesa di Santa Maria sia aperta.
Con l'aiuto dell'app individuiamo il sentiero che sale, con tutta evidenza non molto percorso, è invaso dal fogliame e vi sono un paio di alberi caduti ma non vi sono grossi problemi di percorrenza. Arriviamo alla chiesa, il cancello è aperto e così la chiesa. All'interno ci accoglie un volontario che si offre di farci da guida. Accettiamo volentieri e così ci godiamo per oltre un'ora l'interessante descrizione della lunga e complessa storia della chiesa, nata come ospizio lungo il cammino della Via Francigena, e dei suoi notevoli affreschi e del polittico sulla parete di destra e dei recentemente scoperti graffiti della sacrestia.
Usciamo soddisfatti da Santa Maria e proseguiamo la nostra breve gita. Decidiamo di tornare sulla piana seguendo un itinerario diverso da quello percorso. Seguiamo una strada che al suo termine si trasforma in un sentiero che ci riporta a valle.
A questo punto riprendiamo il tratturo che attraversa la Piana di Vegonno, arriviamo al suo termine e giriamo sulla destra per tornare verso la partenza. Prima però ci soffermiamo ad ammirare il bel presepio opera degli alunni delle scuole di Azzate. Il tratturo della piana compie un anello che seguiamo tranquillamente, la piana si caratterizza per i grandi spazi e le magnifiche viste sulle Alpi ed il Monte Rosa in particolare.
Arriviamo alla chiesa di San Giorgio da cui siamo partiti, è arrivata l'ora di rientrare.
Sempre bella la Piana di Vegonno, un'oasi di tranquillità ad un passo dalla città.
La chiesa di Santa Maria a Brunello, che è da visitare senz'altro, è aperta ogni domenica pomeriggio.
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare