Introduzione alla Valchiusella


Publiziert von andrea62 , 29. Mai 2024 um 19:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 Mai 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:Fondo - Tallorno - Alpe Pasquere
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ivrea - statale 565 - bivio per Valchiusella - SP64 fino a Traversella. Da qui ancora circa 3 km di SP64 cui seguono circa 3,5 km di strada comunale fino a Fondo. Qui ci sono circa 20 posti auto, nei festivi si parcheggia lungo la strada.
Kartennummer:L'Escursionista 1:25.000 n.16 Dora Baltea Can., Valchiusella, V.Sacra

Da Fondo fino all'Alpe Pasquere è un normale sentiero, tuttavia oggi a circa 1400 metri era invaso dai resti di alcune valanghe, che per prudenza ho scavalcato con i ramponcini (messi nello zaino all'ultimo momento). 
Metto T2 riferendomi alle condizioni migliori, con le quali la camminata è una normale breve escursione.
 
Da Fondo, dove la strada finisce, il sentiero GTA  si snoda sul versante sinistro orografico della Valchiusella e conduce prima alla frazione Tallorno, dove sul versante destro si apre la valle che culmina con il Monfandi, che è la cima più alta della zona. 
Sempre con davanti la piramide del monte Marzo, il sentiero prosegue dove la valle un pò si allarga e conduce all'Alpe Pasquere, meta della mia camminata di oggi.
Sull'altro versante si trova una stradina sterrata che avrei percorso in discesa se non fosse stata invasa da una valanga di rispettabili dimensioni. 

Dall'Alpe Pasquere è possibile proseguire fino alla Bocchetta delle Oche, che mette in comunicazione la Valchiusella con la Val Soana. 

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»