Pizzo Bianco mt 3215

Publiziert von ALE66 , 18. November 2009 um 17:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Abstieg: 1950 m
Strecke:SENTIERO- NEVAIO RIPIDO-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA-VALLE ANZASCA
Kartennummer:zermatt 1348 monte moro 1349

Da Pecetto mt.1362,in seggiovia,oppure risalendo piste da sci fino alla stazione intermedia della seggiovia, Burki mt.1613.Poco dopo il sentiero sale ripido nel bosco,in una zona pianeggiante si trova il rifugio Saronno mt 1827,poco dopo si arriva al Belvedere mt 1914 ( h 1:15) (arrivo seggiovia).Da qui si attraversa il ghiaccio del Belvedere,ricoperto di detriti ,seguendo delle paline si raggiunge la morena sul lato opposto,la si percorre(sentiero) arrivando ai prati dell'Alpe Pedriola e il rifugio Zamboni Zappa mt 2065(h 0:45 dal Belvedere).
Dal rifugio seguire la traccia verso la Grober,arrivati nei pressi di una presa dell' acqua seguire la traccia verso sinistra(segni di vernice gialla),si entra nel ripido canalone Chiovenda(o delle Locce Chiuse) risalirlo
fino al Colletto del P.Bianco mt 2880.Si continua a salire(tracce) e con un traverso si aggira la spalla nord si arriva al nevaio,lo si risale fino in vetta(h 3:00 dal rifugio)
QUANDO IL CANALONE E' INNEVATO (ESSENDO A NORD) NON PRESENTA DIFFICOLTA',AL CONTRARIO DI QUANDO NE E' PRIVO. ALL'USCITA DEL CANALE CI POSSONO ESSERE DELLE CADUTA DI SASSI .
UTILI IRAMPONI E PICOZZA NOI AVEVAMO IL CASCO

T5 L
Pizzo Bianco · Alpingio

luke hat gesagt: relazione
Gesendet am 18. November 2009 um 20:30
Ciao Ale, belle queste relazioni. Sono posti che frequento volentieri anche io.
Belle ascensioni come queste meriterebbero l'indicazione di un waypoint per mettere a fuoco la zona dell'escursione e collegare la relazione alle gite vicine (ci sono tutti). Anche le foto meriterebbe fossero un pò più grandi. La Punta Lebendum va scritta con una enne in più.
Cordiali saluti e buone gite.
Luca

ALE66 hat gesagt: RE:relazione
Gesendet am 18. November 2009 um 21:46
Ciao Luca,grazie per le dritte, è da poco che mi cimento nell'inserzione delle gite su questo sito.
Di escursioni ne ho tante da pubblicare.
Ma il signore con la barba grigia che c'è in alcune tue foto è un dottore? perchè penso di conoscerlo come fondista!
Saluti e grazie Alessio

luke hat gesagt: RE:relazione
Gesendet am 18. November 2009 um 21:51
E' lui, il Piero di Domo!!
E' diventato di nuovo scialpinista.
CiaO
LUCA