Monte Bar m. 1816

Publiziert von dragonfly , 17. März 2024 um 21:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 März 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt: dalla crespera di Breganzona salire a Tesserete, poi svolta a sin per Bidogno e proseguire fino a Corticiasca- park lungo la cantonale a pagamento.
Kartennummer:1:25000 Geoadmin

......la giornata è incerta, ma non è prevista pioggia, quindi decidiamo di andare a fare il nostro giro. La meta di oggi è il Monte Bar m. 1816,  un'elevazione delle Prealpi Luganesi situata  tra la Val Colla e la Valle d'Isone.  Raggiungiamo  Tesserete e  facendo attenzione, prendiamo la stradina a sinistra che porta a Bidogno, poi subito dopo  raggiungiamo i posteggi di Corticiasca, che sono lungo la strada e  a pagamento.- Lasciata l'auto e calzati gli scarponi ci avviamo per le viuzze del grazioso paesino,  in un'attimo raggiungiamo il sentiero che via Pian sotto passa dall'Alpe Musgatina m. 1389,  ed intorno ai m 1450 calziamo le ciaspole per raggiungere la Capanna Monte Bar a m. 1599. La neve è abbondante ed il paesaggio verso il lago e sulla Val Colla,  è sempre meritevole di uno sguardo,  anche con una giornata non proprio limpida. Proseguiamo la salita per la vetta del Monte Bar, incontriamo diversi escursionisti che affrontano il pendio senza ciaspole e  continuano a sprofondare, causa le alte temperature dei giorni scorsi e  tra mille fatiche alcuni raggiungono la cima. Una volta in  vetta e con un cielo che si fa  sempre più nuvoloso, dopo le foto di rito, ritorniamo alla Capanna e proseguiamo sul sentiero di destra che porta al Motto della Croce, superiamo i resti di due slavine,  raggiungiamo la deviazione per Tassera e ritenendola poco sicura,  proseguiamo  ancora sul sentiero, poi giunti a Q.1560,in  un punto che riteniamo  più sicuro, decidiamo di tagliare e raggiungere il sentiero sottostante che porta al Rifugio Tassera.. Raggiunto il Rifugio a m. 1362,  ormai senza neve, ci fermiamo per la pausa spuntino e poi riprendiamo la discesa che ci porta a Corticiasca a m. 1008.
Bella escursione, tanta la neve dai m 1400 in su, sempre appaganti i panorami sulla Val Colla e sul Lago e dalla cima del Monte Bar,  nonostante la giornata un pò cupa,  belle restano le vedute sul Camoghè e sul Gazzirola, ma anche verso il Motto della Croce e Caval Drossa.