Sasso di Musso

Publiziert von paolo aaeabe , 1. Februar 2024 um 09:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Januar 2024

paolo aaeabe
L'escursione è una classica che non stanca mai e per qualcuno di noi è pure la prima volta su questi versanti soleggiati e panoramici.
L'idea iniziale è quella di visitare il giardino del merlo ma purtroppo lo troviamo chiuso. Proseguiamo quindi per l'immancabile chiesa di Santa Eufemia, per poi ridiscendere di qualche metro e risalire verso i balconi naturali di questa bella montagna.
Lunga sosta in vetta e, come sempre accade dopo la pausa, un venticello fresco ci ricorda che è ora di ridiscendere. Scegliamo un sentiero per noi inedito che ci regala altri scorci sul lago più bello.
Ormai vicini al lago seguiamo l'Antica Via Regina in direzione Cremia, per poi rientrare belli contenti lungo la ciclabile.

numbers
Il Nostro Lago Non ci basta mai…
Viste le previsioni di vento che raggelera’ le temperature, l’idea di partire da lago, e dal suo versante solivo,
ci porta a ripercorrere sentieri parzialmente gia’ fatti, ma sempre meravigliosi e panoramicamente impagabili.
Partiamo con calma, dopo un doveroso caffè,  da Pianello ancora in ombra, e i residui del vento forte e gelido del giorno prima, ci sferzano e gelano non poco…Ma l’arrivo del sole cambia tutto.
Un peccato che la zona del “giardino del merlo” sia attualmente impraticabile, speriamo venga sistemata in tempi rapidi.
La giornata è nuovamente “spaziale”, il Lago ci accompagna come sempre con scenari da favola.
Il clima è freschino, ma si sta meglio del previsto. In cima, Beppe e Sara, che hanno impegni, mangiano qcs,  ci salutano e rientrano prima. Noi dopo la pausa, decidiamo di Non stare alti, dove troveremmo parecchio ghiaccio, e seguendoli, scendiamo subito dalla bocchetta della chiesa,
esplorando vie di discesa per noi nuove, che si rivelano migliori del previsto.
Ci godiamo anche un prolungamento sull’antica via Regina, e rientro lungolago a Pianello, con lo spettacolo dell’alto Lago con i colori del sole che tramonta.
Ape finale meritato a Gera, al nostro nuovo baretto preferito, http://www.facebook.com/PaceGeraLario con chi è rimasto.
Soddisfattissimi anche oggi.
Alla prossima.

wondertsu
La felicità è la distanza che separa la realtà dai sogni.

Il sabato per me è potermi concedere di fare ciò che più mi piace quindi, anche se si tratta di un giro parzialmente già fatto, mi aggrego volentieri.

Ogni volta il nostro lago mi emoziona.
Un peccato l'stacolo imprevisto che ci ha impedito di visitare il Giardino del Merlo ma siamo modulabili e ci godiamo il notro tempo.
Indubbiamente freschina l'aria, la giacca non l'abbiamo mai mollata ma con un cielo e vista così spaziali non ci facciamo quasi nemmeno caso...

Tenetevi pure i sentimenti misurati, i sogni calibrati, i rischi calcolati.
Io scelgo i tuffi al cuore, i brividi nello stomaco, le corse sulle nuvole (anche se oggi non ne abbiamo vista nemmeno una) e i colori fuori dai margini.

Le persone felici quando le sfiori fanno un rumore meraviglioso.

Giornata goduta fino all'ultimo.
Strasoddisfattissima.
Alla prossima!