Cima e rifugio Föisc.Dal tramonto all'alba

Publiziert von Francesco , 5. Januar 2024 um 11:45.

Tour Datum: 4 Januar 2024
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI

Il desiderio di trascorrere una notte in un rifugio alpino in autogestione era troppo elevata,purtoppo sono stati vani i tentativi di trovare una struttura idonea o comunque libera a cavallo dell'anno, allora incoraggiati dal bel tempo ,mercoledi alle ore 14:00 siamo giunti a Brugnasco,direzione rifugio Foisc.
Lungo il percorso,qualcuno ci ha avvisati che al rifugio eran presenti ben 7 persone e non sapevano se stavan a dormire oppure scendevano a valle.

Noi, fiduciosi continuiamo fino a giungere al calduccio poco prima delle ore 17:00.
.....eh si proprio calduccio ,il rifugio era pulito,ordinato,caldo e fornito anche della legna spaccata piccola piccola per accendere,ma soprattutto era tutto per noi,le sette persone citate erano scese,probabilmente da Cè di Dentro.
Inviamo una mail al capannaro "Sig. Arturo" che avremmo pernottato al rifugio,la risposta affermativa arrivò dopo pochi minuti,Grazie sempre gentilissimo.

Dopo esserci ambientati,scorrendo il libro di vetta capisco del perchè il rifugio era cosi in ordine e caldo: Il Bradito delle Alpi era appena sceso. Grazie Alberto sei un mito.

Dopo aver cenato con una bella minestra di farro e orzo ecc ecc,fuori imperversava una tempesta di neve ,comunque tutto sommato la notte è trascorsa benissimo.

Alle ora 7:00,sveglia,accendo la stufa e guardo fuori,un vero spettacolo,nevica ancora e la porta è quasi sommersa,ritorno al calduccio sotto le coperte abbracciato al mio amore.

Dopo aver raccolto la candida neve e liberato l'ingresso,la raccolgo accolgo in un gran pentolone che, una volta sciolta servira per il the,caffè,pulizie stoviglie ecc ecc.

Alle ore 10:30,la bufera di neve e vento si calma e riusciamo ad uscire dal nostro riparo,il manto nevoso fuori dal rifugio supera i 50 cm,un vero spettacolo che madre natura ci regala.

Dopo le foto di rito,rientriamo all'interno del rifugio,prepariamo un bel risotto,pulizie varie e alla 12:30 ca. a ritroso ridiscendiamo,contentissimi di questa indimenticabile esperienza.

Ringrazio calorosamente il patriziato di Altanca per l'opportunità che ci viene offerta in questo prezioso contesto montano .
Buon anno .

Föisc · Giaco
T2 WT3
Föisc 2208 m · pelle9360
Föisc .... anche per me (ciaspole) · giorgio59m (Girovagando)