Cap Alto (1900 m)

Publiziert von Amedeo , 20. Dezember 2023 um 23:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Dezember 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Auostrada N2 uscita Airolo Seguire per Airolo tramite la cantonale, poi passato Airolo, procedere in direzione sud. Si giunge ad una galleria, pochi metri dopo a sinistra si segue l'indicazione per Madrano fino al superamento del paese, per poi proseguire e giungere a Brugnasco. Possibilità di parcheggio a lato strada nei pressi della fattoria.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Föisc

Stanotte ha nevicato, l'idea è di andare al Föisc
La strada che sale verso Brugnasco è in parte innevata ma percorribile. Arrivati nei pressi dello Stallone il proprietario, sempre gentile, ci indica dove parcheggiare; ha pulito un ampio spiazzo dalla neve.
Partiamo subito con le ciaspole sulla traccia degli scialpinisti lungo la strada . Nei pressi di Rutan lasciamo la traccia principale per seguire quella che di solito facciamo con la neve ma......scopriamo tardi che era passato solo uno scialpinista, si affonda, non poco. Prima Leo poi Flaviano battono la traccia, arriviamo tardi a Cap Alto, aspettiamo gli altri rimasti più indietro, arrivano, vista l'ora e dato che  decidono di non proseguire ci fermiamo tutti al riparo nell'unica baita in zona, che ha panchine e tavoli esterni coperti da una parte del tetto. Mangiamo e  poi andiamo al vicino Pian Toi, scendiamo a Ce di Fuori poi, su strada battuta a Rutan, percorrendo al ritorno il percorso dell'andata.
Non siamo saliti al Föisc, ci riproveremo, ma è stata comunque una bella uscita con gli amici.
Oggi con me Leo, Flaviano, Raffaele e Renato

Tourengänger: Amedeo

Föisc 2208mt una gran bella ciaspolata · giorgio59m (Girovagando)
Föisc (2208 m) · Amedeo
Föisc 2208mt - "the day after" · giorgio59m (Girovagando)
Föisc · Amedeo
Föisc (2208 m) da Brugnasco · peter86