Garzirola (croce 2075 m) e Capanna San Lucio

Publiziert von Amedeo , 6. November 2023 um 11:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 November 2023
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano,Val Colla (salendo da Cadro o da Tesserete), Bogno. Parcheggio gratuito a Bogno vicino alla chiesa, più sopra a fianco della strada oppure ampio piazzale sterrato verso Pianca (valle del Cassarate)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna S. Lucio (CH), Rifugio San Lucio (I), Rifugio Gazzirola (I).
Kartennummer:CNS 286 "Malcantone"

Decisione presa al mattino presto, San Lucio o Monte Bar? Ma al Monte bar i cani non possono entrare per cui con Marco (Illu) ed Ella (la simpatica cagnolina) decidiamo per il Rifugio San Lucio.
Sentiero bagnato ma senza neve sino all'Alpe Cottino, pochi centimetri. Ci fermiamo al Rifugio italiano San Lucio per un caffè poi saliamo verso la Garzirola. Illu ed Ella ("corteggiata" da un golden retriever molto "attivo") si fermano mentre io proseguo lungo la dorsale, la neve aumenta un po' nella parte più alta prima della croce di Prato della Basciota. Provo a proseguire per la Cima della Garzirola ma il sentiero non è battuto e le nuvole chiudono il paesaggio (poi Illu mi aspetta al rifugio!). Torno alla croce e conosco Sandro B. (che saluto se mi legge), con lui scendiamo al rifugio italiano dove Illu aspetta......lui non ha pazienza, si sa, quando la distribuivano era............in giro con la bicicletta!! Mangiamo polenta, salsiccia e verze con un buon bicchiere di Lugana.
Scendiamo con un bel sole, sentiero ogni tanto scivoloso per la poca neve ma.......senza problemi.
Bella giornata con Sandro, Illu ed Ella

GAZZIROLA MT. 2116 · beppe
Gazzirola (2116 m) · cappef

sandroB hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2023 um 12:39
Ciao Amedeo, e' stato un piacere conoscervi.. Spero si possa fare qualche uscita in futuro.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2023 um 14:22
Volentieri, ti farò sapere!
Buona settimana,
Amedeo