Monte Bert Mt. 2394 e Lago Nero

Publiziert von ralphmalph , 23. Juli 2023 um 00:19.

Tour Datum:17 Juli 2023
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Val Maira fino a Ponte Marmora, qui svoltare a sinistra per Marmora, Canosio e Preit. Giunti in questa località proseguire ancora per circa un km fino ai parcheggi di Grange Selvest.

....primo giorno in Valle Maira, arriviamo da casa.... la trasferta è stata lunghissima… partiamo per il sentiero ad un orario “ scandaloso” .. 11,30… ma la gita di oggi  è piacevole e poco faticosa… in un ambiente che è magnifico… in vista anche di quella di domani…il giro ad anello del Monte Scaletta....lunghissimaaaaaaaa…!!!!
Siamo diretti  al Lago Nero e al Monte Bert.
Parcheggiamo al ponte delle Grange Selvest, dove è presente un ampio parcheggio, non è giorno festivo  e il parcheggio è quasi vuoto.
Dal parcheggio passiamo il ponte sul Rio del Preit e prendiamo  la carrareccia che entra nel bosco e termina alle Grange Culausa.
Dalle Grange Culausa seguiamo  il sentiero in salita nel rado lariceto.
Usciti dal bosco si attraversa un ampio pianoro erboso, al bivio tralasciamo le indicazioni sulla destra per la Lapide degli Alpini e il Tour della Meja e proseguiamo  con il sentiero in salita con bella vista sulla Rocca la Meja.
Raggiungiamo un  colletto, costeggiamo  un piccolo laghetto e poi  scendiamo  verso il Lago Nero.
Bellissimo lago con vista Monviso e Rocca la Meja.
Il Lago Nero è ben segnalato, ma il Monte Bert proprio no…abbiamo trovato il sentiero aiutandoci con il gps....ed è un vero peccato perché se fosse segnalato, magari qualcuno oltre a fermarsi al lago salirebbe anche in cima e avrebbe una vista privilegiata  su Rocca la Meja.
Arrivati alla macchina ci dirigiamo verso San Michele di Prazzo, borgata Allemandi, dove abbiamo trovato alloggio, con splendida vista sul Monte Chersogno,salito un paio di anni fa, qui arrivato il buio, dopo anni e anni, abbiamo rivisto le lucciole… ..sembravano quasi delle stelle cadenti… nelle nostre campagne si vedevano quando eravamo piccoli… ormai purtroppo da anni sono scomparse.....bel finale di giornata!!!