Val Maira 2: Monte Bert 2393m Winter Wonderland

Publiziert von MicheleK , 5. März 2014 um 13:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 März 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Preit di Canosio - Vallone Valletta - Grangia Chiacarloso - Monte Bert - Canalone Ovest - Grange Culausa - Preit di Canosio (posteggio)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio in Fondo al Vallone di Preit (possono essere utili le catene o 4x secondo innevamento).
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel Londra, Acceglio (CN) www.hotel-londra.eu Fantastico !
Kartennummer:R.Aruga. CDA. Sci Alpinismo tra Piemonte e Francia. N° 18

Il Vallone di Preit e' una delle tante valli laterali della Val Maira e il Vallone Valletta una sua valle tributaria. In un paesaggio di una bellezza straordinaria si tratta di un percorso relativamente breve e poco difficile con una discesa molto suggestiva per il ripido canalone Ovest

Ha nevicato tutta la notte e oggi troviamo un pericolo valanghe 3 con nivologia suboptimale in tutte le esposizioni. Quindi per il nostro 2. giorno in Val Maira optiamo per un giro tranquillo. Dopo il giro decidiamo di ripartire in anticipo viste le ondizioni e di rifugiarci in lande a noi ben piu conosciute.

Partenza da Preit di Canosio alle 10am (solo, avendo perso tempo a metter le catene poco prima di Preit). Dopo 15 min. raggiungiamo un gruppo di Francesi che per fortuna va al Giobert. Abbiamo cosi' la fiabesca Valletta tutta per noi. Dapprima lungo la strada, poi lungo il fiume seguendo la vecchia traccia dei Francesi del giorno precedente ormai appena visibile. A circa 2000m si gira a dx dirigendosi a N verso la grangia Chiacarloso; dalla cascina si prosegue poi verso SO per il bosco rado e dal colle a 2120m si raggiunge la vetta per la cresta SO. In vetta zero visibilita'. La cresta e' pelata e tutta la neve si trova quindi a N. Come previsto Il canalone N oggi e' troppo carico e, munito di una cornice di vari metri, anche poco accessibile...  Per la discesa optiamo quindi per l' ampio canalone ovest (500m, max. 35 gradi), diretti sulle grange Culausa e di li su comoda strada al punto di partenza.

Un itinerario in un paesaggio stupendo e molto variato in assoluta solitudine. Neve polverosa e leggermente bagnata sul fondo valle del Preit.

Tourengänger: MicheleK
Communities: Skitouren