Monte Mao da Spotorno

Publiziert von morgan , 17. April 2023 um 16:55.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:16 April 2023
Strecke:11,2 km

Anche quest'anno il CAI di Laveno Mombello organizza la gita primaverile in Liguria sempre con mete diverse. La meta scelta da Andrea, il capogita, è Spotorno, lungo la riviera delle Palme, con un percorso ad anello che culmina sulla cima del Monte Mao. Per queste gite così lontane è preferibile utilizzare il pullman perciò occorre trovare un numero adeguato di partecipanti per dividere la spesa. Di conseguenza il percorso scelto dovrà essere adatto a tutti. Ci ritroviamo a Gemonio dove saliamo sul pullman alle ore 6.00. Dopo un viaggio senza intoppi e una sosta all'autogrill scendiamo a Spotorno alle 9.20 dove iniziamo il cammino. Siamo in 40 camminatori e, lasciato il lungomare, andiamo ad imboccare la Via Antica Romana, ripida strada asfaltata che si alza tra le case ed esce dal borgo. La via prosegue, ora su dolci pendenze, sulla mulattiera chiamata Strada Aurelia Antica che taglia il pendio a mezzacosta affacciato al mare tra la vegetazione mediterranea. Arriviamo alla gola di Sant'Elena dove deviamo sul sentiero botanico che si snoda tra il monte S.Elena e il Monte Rocchetto. Una ripida discesa ci riporta alla gola di S.Elena dove imbocchiamo una sterrata in direzione del Monte Mao. Lasciamo la strada per prendere il panoramico sentiero che porta alla cima del Monte Mao. Dopo la sosta per il pranzo al sacco e le foto di gruppo prendiamo la via di discesa lungo il sentiero indicato come Mao Crest. Scendiamo lungo la panoramica via che segue la cresta fino ad un bivio dove deviamo sul sentiero del tappeto verde che si abbassa tagliando il pendio in direzione di Spotorno. Scendiamo sulla strada asfaltata che ci riporta all'imbocco della Via Antica Romana dove abbiamo l'appuntamento con il pullman. Col tempo che ci resta qualcuno va in spiaggia altri al bar. Alle 15.00 saliamo sul pullman per il ritorno che, senza problemi, ci riporta per le 18.00 a Gemonio.
Partecipanti 40: Andrea (capogita), Dario, Rita, Maurizio, Greta, Irene, Daria, Leo, Emilio, Lilly, Paolo, Domenico, Luigi M, Luigi C, Floriana, Lilly, Dina, Betta, Anita, Fiorella, Silvano, Gilberta, Elena, Franco, Giuseppe, Cecilia, Alessandro, ecc.
Tempi di percorrenza: 2h30' salita, 1h00' sosta, 1h30' discesa.
Meteo: bello, limpido, arieggiato.

Tourengänger: morgan

Traversata Vado Ligure - Noli · cristina