MONTI SORGENTI DAL LARIO | Montagne del cuore - P. di Spagna/M. Croce di Muggio via Pendaglio/Grigne

Publiziert von larice , 13. April 2023 um 07:49.

Tour Datum:28 März 2023

La "rappresentazione cinematografica" ante litteram e la descrizione armoniosa e leggiadra (Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli...) che il Manzoni fa di Lecco all’inizio de I Promessi Sposi (capolavoro della letteratura mondiale) mi introduce in questo viaggio. In serata mi attende un impegno a Lecco e ne approfitto per fare una passeggiata in cima al Lago di Como e una sul versante orientale del lago, sopra Bellano.

Piano di Spagna

Raggiunto il paesino di Dascio, una mulattiera panoramica e adatta anche ai bambini porta verso San Fedelino. La visione del Piano di Spagna è bellissima e pure quella sulle montagne circostanti.

Riserva naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola - Wikipedia

Appuntamento col Santo - Da Dascio a San Fedelino - North Lake Como

IL PIANO DI SPAGNA E I SUOI CERVI

Da Bellano al Monte Croce di Muggio via Pendaglio

In hikr ci sono già alcune belle descrizioni relative alla salita al Monte Croce di Muggio: diverse quelle con partenza da Dervio e da sud. L'ultima descrizione, di pochi giorni fa, con partenza da Lezzeno di Bellano, è questa:

Monte Croce di Muggio - 1799 m [hikr.org] di  ivanbutti, wondertsupaolo aaeabe .

Durante questa mia salita mi colpisce Pendaglio, piccolo paesino tra Bellano e Noceno aggrappato alla montagna, davanti al quale (direzione lago) è stato piazzato un traliccio (ma si puo?).

ARRIVO A PENDAGLIO

Se fossi un giovane studente universitario di ingegneria civile o di architettura o di geologia o di storia dedicherei la mia tesi di laurea a questo incredibile luogo.

A Pendaglio c'è una chiesetta costruita dai suoi abitanti nel 1680 e dedicata a San Domenico. Chi lo desidera può ascoltare la campana di questa chiesetta qui:

(146) La campana di Bellano (LC) - fraz. Pendaglio - YouTube

Erano poveri contadini quelli di Pendaglio che si insediarono su questo ripido terreno montagnoso dalle scarse risorse. Verso il 1400 alcuni di loro erano venuti dal nord delle Alpi passando dal Passo del Settimo – Settimo, passo del (hls-dhs-dss.ch) – e lo dimostrano pure alcuni cognomi locali di origine tedesca (per esempio Vergottini - Ver Gott - e Gottifredi - Gott Fried). Quei poveri contadini dovettero subire anche il prepotente, disastroso passaggio dei Lanzichenecchi ( I promessi sposi in tv: i Lanzichenecchi | Letteratura | Rai Cultura ).

Le fotografie allegate mostrano qualcosa di quel mondo difficile.

Il Grignone e la Grigna da Bellano e da Mandello Lario

Tra Bellano e Lecco, si apre sul lato orientale del Lago di Como il fantastico mondo delle Grigne. Su alcune mie recenti visite lassù (Cresta delle Piancaforma al Grignone e Valli Meria, di Era e di Prada sopra Mandello Lario) allego qualche immagine.
Una foto ritrae il Rifugio Rosalba, alla base della Cresta Segantini, che, in giovanissima età e per la mia prima volta su di essa, scalai in solitaria. Storia: prima discesa Giacomo Casati il 13 marzo 1901. Prima salita Eugenio Moraschini e  Giuseppe Clerici il 9 ottobre 1905 (Guida del CAI). In merito alle difficoltà di II e III di tale bella via, che ha contribuito a forgiarmi come alpinista, condivido quanto dice Gabriele

Grignetta - una Segantini un po' più intima [hikr.org] .

Tourengänger: larice