Colle degli Orsi - 3289 m

Publiziert von irgi99 , 7. April 2023 um 08:54.

Tour Datum: 1 April 2023
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:16.86 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio percorrere la SS38 fino a Bormio, dove si seguono le indicazioni per S. Caterina Valfurva. All'entrata del paese, prendere sulla sinistra la deviazione per la località Forni (ticket all'inizio della strada: 24h €3,00 - 48h €5,00). La strada, stretta e asfaltata, termina nel parcheggio sterrato sotto l'albergo del Ghiacciaio dei Forni.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Forni (q. 2161 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 72 Ortles Cevedale 1:50000

Missione Monte Giumella abortita causa ventaccio e nuvole minacciose in arrivo, ma in compenso ci siamo guadagnati una super sciata con tanto di ripellata verso le Cime di Pejo: chi mi conosce sa che per ripellare io (ripellare = il MALE così come perdere quota ) vuol dire che la neve era proprio da tiptop!!

Dalla diga poco dopo il parcheggio dei Forni (q. 2161 m), addentrarsi verso destra nell'ampia vallata che conduce dolce alle pendici del Ghiacciaio dei Forni.
Risalire la vallata tenendosi e, dopo aver oltrepassato una prima deviazione per il Pizzo Tresero, si giunge nei pressi di un ponte tibetano.
Qui svoltare decisamente a destra, mettendo definitamente piede sul Ghiacciaio dei Forni (q. 2650 m circa).
Ignorare le tracce che si staccano a destra e che vanno verso il Tresero e il San Matteo, quindi traversare verso sinistra in direzione della Punta Cadini.
Costeggiare una zona molto crepacciata sulla sinistra, tenendosi ben a ridosso delle rocce, quindi proseguire dritti ignorando la deviazione sulla sinistra per l'ampio canale che conduce alle Cime di Pejo.
Transitare sotto all'imponente scivolo nord della Punta Cadini (quest'anno ghiaccio affiorante...), quindi proseguire su pendio leggermente più ripido (attenzione ai crepacci!) fino a raggiungere l'ampia depressione del Colle degli Orsi (q. 3289 m), appena al di sopra del quale sorge anche il Bivacco Meneghello (q. 3340 m).