Monte Ocone da Carenno

Publiziert von andrea62 , 30. März 2023 um 16:09.

Tour Datum:26 März 2023
Strecke:Carenno (via Pertus) - sentiero 815 - Case Montebasso - ex Convento del Pertus - Passo del Pertus - Monte Ocone - Case Montebasso - sentiero 817 - Boccio - Carenno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Calolziocorte a Carenno. Le indicazioni fanno fare un ampio giro attorno al paese, trovando poi alcuni parcheggi, di cui uno presso gli impianti sportivi e un altro presso il cimitero.

Escursione di mezza giornata. Da Carenno, in fondo alla via Pertus, lasciamo a destra il primo sentiero con l'indicazione "Pertus" per dirigerci a sinistra. Fatti pochi passi, prima dell'edificio religioso, saliamo a destra sul sentierino 815 anch'esso con la freccia "Pertus". Saliamo nel bosco fino alle Case Montebasso dove il sentiero si immette nella stradina sterrata proveniente dalle case di Boccio e che conduce all'ex Convento del Pertus.

Per sentierino passiamo di fianco al convento lasciandolo a destra, procediamo sul crinale tra Carenno e la Valle Imagna e raggiungiamo lo stretto intaglio del Passo del Pertus, che si supera su un ponte in cemento. Dopo pochi passi prendiamo lo stretto sentiero che sale ripido in cima al Monte Ocone.

Al ritorno, giunti alle Case Montebasso, prendiamo la stradina sterrata per Boccio e Carenno. Dopo un traverso vediamo a destra il sentiero 817, segnalato da una piccola freccia, che accorcia la strada scendendo a Boccio e da qui a Carenno in fondo alla via Pertus.