Etna , Cratere Nord-Est da Piano Provenzana

Publiziert von gabri83 , 27. März 2023 um 16:08.

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum:26 März 2023
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: I   Sicily   Parco dell Etna
Strecke:Vedi Gps ( 17.9 km )

Report del socio Giordano che ringrazio per questa fantastica due giorni , gita con gli sci fattibile ancora per poco.
5 minuti dal parcheggio e si calzano gli sci che si tolgono poi per due o tre volte per pochissimi metri. Si arriva poi senza problemi al colle tra i due crateri di NE e centrale. Coltelli non necessari anche se li abbiamo indossati per gli ultimi 100mt. Da qui a piedi si gira tra enormi crateri. Vista spettacolare tra voragini, fumo, neve e mare. Discesa che ho trovato molto divertente, solo all’inizio un po’ dura poi ben rimollata verso le 13. Bei pendii in gran parte ben sciabili. Il vento da NO è stato costante e teso tutta la gita. Tuttavia è stato fastidioso solo in cima dove era un po’ più forte e freddo, per il resto ha consentito di non patire il caldo.

In salita e in cima solo un altro gruppo di tre skialp.
Gita unica terminata in spiaggia, con Gabri

Tourengänger: gabri83

Etna (3.342m) - Cratere Centrale · Simone86
Ätna · Bjoern

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2023 um 18:39
Ma per la salita bisogna ancora fare affidamento a una guida locale?

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2023 um 20:40
Noi abbiamo fatto senza , se vuoi la guida costa 200 euro

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2023 um 21:20
Quando salimmo noi,dicembre 2018,ci dissero che con noi 4 doveva esserci una guida alpina e una vulcanologia.Cosi fu.Poi tutto falli' causa brutto tempo,e tutti e sei tornammo agli impianti e così al Sapienza.Causa meteo ci fecero rimborso
Penso allora che qualcosa è cambiato in meglio