Madonna del Sasso m. 640


Publiziert von dragonfly , 5. März 2023 um 21:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 März 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 658 m
Abstieg: 657 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona-Omegna-Pella, park: sul lungo lago (fino al 31/3 gratutito)
Kartennummer:Valle Strona-Cusio-Mottarone-Lago d'Orta 1:50000

per il nostro itinerario odierno è indispensabile raggiungere il Lago d'Orta ed arrivare a Pella, un borgo affacciato sull'omonimo lago, posto di fronte all'Isola di San Giulio e con alle sue spalle delle ripide alture rocciose di calcare bianco, su cui è stato eretto nel 1706 il Santuario della Madonna del Sasso.
Si lascia l'auto nei parcheggi che si trovano sul lungolago, poi l'itinerario parte dal centro del paese e seguendo le indicazioni per Ventraggia e Centonara, si risale una vecchia mulattiera acciottolata  che passa davanti al castello di Belvedere ed  alla chiesa  di Centonara. Il percorso in parte su strada ed in parte su sentiero,  prosegue fino a Boleto, dove troviamo il Museo dello scalpellino ed una bella chiesa posta su un'altura che domina la valle. Bella la vista sul Monte Rosa, come pure le finestre che si aprono sul lago d'Orta.  Il nostro percorso prosegue ora su strada asfaltata,  ed arriviamo al Santuario della Madonna del Sasso, che è posto a m. 638 sulle pendici del Monte Avigno, adagiato su uno sperone granitico che chiude l'itinerario escursionistico "Le Valli della Fede". Il panorama che si ammira dal piazzale del Santuario, sia sul Lago che sull'isola di San Giulio, è veramente di notevole bellezza. Inoltre, dal piazzale antistante la chiesa, detto "il balcone del Cusio", si gode una spettacolare vista su quasi tutto il lago, il Mottarone, le Alpi e la pianura verso Novara.. Dopo la visita all'interno del Santuario e la pausa per ammirare tanto spettacolo, ripartiamo attraverso il sentiero nel bosco,  arriviamo ad un bivio e risaliamo una dorsale rocciosa di calcare bianco che si sta decomponendo e forma delle gobbe simili alle dune del deserto, da qui si domina il panorama sul lago.  Breve pausa poi, prima in salita su strada asfaltata e successivamente in discesa, arriviamo all'Alpe Donzello.  Il sentiero ora prosegue all'interno del bosco e continua a scendere fino a raggiungere Briallo e così ritorniamo a Pella e poi all'auto.
Non ci sono grandi vette da salire, ma il percorso è ugualmente interessante, sia per i borghi che si attraversano che per il panorama sul Lago d'Orta che si può ammirare.   Di notevole interesse  anche l'incontro con l'architettura religiosa che testimonia un passato ricco di storia.-
Un posto ideale per chi vuole stare a contatto con la natura-
Alla prossima, ciao!!


Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»