Torre de Busi: Anello Colle di Sogno

Publiziert von NrcSlv , 4. Juni 2023 um 09:54.

Tour Datum: 7 Februar 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Caloziocorte o da Caprino strada della valle di San Martino. deviazione per Torre de Busi e piccolo parcheggio sul tornsmte prima del centro di Torre de Busi

Giro ad anello di mezza giornata con partenza da Torre de Busi.
Si sale lungo una valletta verso il costone della corna Martinella, lo si risale per poi contornare il punto più alto fino a incrociare il sentiero 819 da Carenno a Torre de Busi e seguirlo verso destra.
Raggiunte la case di Ceresole si attraversa la strada che porta al colle di Sogno  e si prosegue in salita.
Superata una Tribulina e raggiunte delle case, si deve salire a sinistra verso i prati sovrastanti (alcuni cartelli vietano il passaggio ma il sentiero è li, proseguendo dritti si dovrebbe affrontare un gruppo di cani non amichevoli per poi arrivare molto al di sotto del colle)
Proseguendo in salita lungo il sentiero ci si ricongiunge alla strada che in breve porta al colle di Sogno, bellissimo paesino in una posizione incantevole
Qui è possibile sostare o pranzare presso la Locanda Colle di Sogno (tel.0341 610021 sempre aperta)
Per il ritorno si scende lungo il sentiero 823 che passando per Sogno percorre il fondo della vallata fino al punto di partenza