MTB: Monte Quarone -1221 mt- (anello da Varallo a Civiasco, Valsesia).

Publiziert von GAQA , 7. November 2022 um 21:28.

Tour Datum: 5 November 2022
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:26 km sviluppo (strade forestali e sterrato in prevalenza).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo parcheggio vicino alla Conad.

Parcheggiata l'auto nel posteggio accanto la Conad di Varallo, smonto la bici dal tetto e prende il via la salita alla frazione Camasco 756 mt. Raggiunta la frazione abitata, si prosegue per Alpe Tapone, successivamente per la Sella di Camasco fino alla Colma di Ballano 1125 mt. Individuata la giusta direzione in breve tempo si raggiunge la vetta del Monte Quarone 1221 mt. Ambiente magnifico e silente per tutta la durata della salita. Strada agricola-forestale in asfalto ben mantenuta. Nella parte alta di percorso un duro tratto (circa 1,5 km) presenta ardue pendenze (punte al 16%) che mettono a dura prova i muscoli delle gambe. Da segnalare il tratto conclusivo per la vetta del Monte Quarone interamente su sterrata sdrucciolevole. Discesa sempre su pista sterrata fino al bivio per Alpe Sacchi, dove a destra avviene il proseguimento per il suggestivo poggio pascolivo di Alpe Lincè 925 mt. Infine uscita dal bosco in località Marchetto di Civiasco. Da Civiasco a Varallo si chiude l'anello con la strada panoramica della Colma.