Monte Croce di Muggio mt 1799 anello da Vendrogno


Publiziert von turistalpi , 23. November 2021 um 20:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 November 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:come waypoints

Alberto si ricordava di aver salito il Croce di Muggio forse 50 anni fa, la meteo da' bello fino alle 13 o 14 e poi coperto, la salita è quasi tutta al sole........ed allora decidiamo per qui. Lasciamo l'auto a Vendrogno come al solito. Colazione al solito bar e poi cominciamo a salire, dopo un breve tratto di strada , verso Mosnico. Sopra traversiamo ancora la strada e camminiamo verso Mornico. La mulattiera è piena di foglie ed il ponte poco prima di ;Mornico è stato completamente rifatto......Traversiamo il paesino , passiamo dalla bella cappelletta e poi sempre più su arriviamo a Tedoldo con la sua chiesetta  degli Alpini (sosta).
Riprendiamo a salire e dopo la fontana Asimut dritti a destra sino al Matoch, bellissimo paradiso.
Scesi alla cappelletta sottostante saliamo lungo il crestone che porta all'anticima nord. Ora il percorso è molto ripido, ci sono a tratti delle tracce, comunque basta salire sempre dritti e così arriviamo alla sella tra l'antecima e la vetta. Ci accolgono numerose belle capre......e noi con cammino ora più tranquillo e piacevole con panorama sempre fantastico arriviamo in cima. Poco prima avevamo superato un gruppetto di Concorezzo (dove avevo abitato per circa 3 anni) che tra l'altro mi avevano riconosciuto poichè loro leggono frequentamente i reports di hikr (ma non scrivono.....). Parliamo piacevolmente con loro che sono saliti da Sanico.
In cima c'è un venticello freddo e quindi facciamo qualche foto, salutiamo gli escursionisti di Concorezzo e poi scendiamo dalla cresta sud a cercare un posto o buca indenne da vento e ci fermiamo su un tratto pianeggiante riparato un poco da un roccione. Bellissima sosta.......poi però il cielo, come da meteo, si è progressivamente coperto. Pazienza, andiamo a prenderci un caffè alla capanna Vittoria e poi per proseguire nell'anello scendiamo lungo la vecchia mulattiera per Narro. Discesa senza storia tranne per il fogliame piuttosto abbondante. Da Narro per strada asfaltata giungiamo a Mornico ed ultimiamo la gita sul percorso dell'andata sino a Vendrogno. Siamo ambedue contenti del bel giro tenendo presente che purtroppo tutta la settimana entrante sembra con tempo bruttino.....ed a me fan male le ginocchia, quindi forse tempo ideale per sistemarmi....alla prossima. Ovviamente le foto migliori sono di mio fratello.......

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»