Pizzo Tambo(3279 m)

Publiziert von Francesco , 1. August 2022 um 10:41.

Tour Datum:31 Juli 2021
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Strecke:a\r km 9: Splügenpass / Passo dello Spluga (2115 m) Bocchetta est Lattenhorn (2760 m) Deposito sci (3095 m) Pizzo Tambo (3279 m)

Francesco Per qs wek con Ida decidiamo di avventurarci alla camperizzazione dell'auto, e trascorrere 2 giorni a Monteslpuga e dintorni.
Il sabato l'abbiam trascorso alla Merenderos e svaccamento totale.
La notte abbiam voluto vivere qs esperienza di dormire in auto e tutto sommato, pensavo peggio.
A parte qualche dolorino vagante,abbiam dormito e ci siamo alzati freschi come due Nomadi,pronti ad affrontare la gita al pizzo Tambo.

Oggi con noi ci sono anche Paola e Fausto e i due "simpatici" pelosetti climber.
 Il ritrovo è previsto x le 8:30 al valico di Monteslpuga

Lasciate le auto, la partenza è subito a sinistra dell´edificio della dogana ,seguendo i bolli  in direzione Ovest,superiamo  il grande dosso erboso.
Nel cielo le nuvole incombono gia dal mattino con un andirivieni tipico della zona-

Seguendo sempre  le numerose tracce di sentiero, procediamo lungo lo spartiacque (cippo di confine), restando quasi sempre sul lato italiano -
Ora, sempre con calma attraversiamo il traverso alla base del Tamborello   (senza salirlo) q. 2669 m.
Risaliamo  alcuni canalini rocciosi e raggiungiamo il pianoro   (q. 2700 m circa) dove si trovano i laghetti del Tamborello.
Proseguendo in direzione SW e restando qualche decina di metri sotto la cresta,  raggiungiamo  la calotta nevosa detta "il balzo"; qui, a seconda delle condizioni della neve, possono essere utili i ramponi,nel nostro caso ,considerando le criticità delle precipitazioni,attraversiamo una piccola linguetta di neve senza l'ausilio di attrezzature.

Raggiunta la sommità (q. 3000 m circa)  e seguiamo gli ometti  con dei passaggi rocciosi T4+ ,fino ad arrivare alla  parte superiore della vedretta, portandoci  ai piedi della piramide sommitale.

A questo punto la cresta Est  è davanti a noi,all´inizio si presenta ripida e sfasciumata,però man mano che saliamo diventa meno arcigna,è comunque  da affrontare con prudenza.
Poi su roccette (un poco esposte)raggiungiamo tutti e quattro e gli amici pelosetti  l´affilata cima del Tambo-

Salire sul Tambo è sempre un'emozione,una cima non banale e completa-
 Grazie agli amici Paola e Fausto che ci han fatto compagnia-

Francesco

Tourengänger: Francesco

T4 I
Pizzo Tambo 3279mt · giorgio59m (Girovagando)
L I WS+
T4 WS- I
Pizzo Tambo 3279 müM · Flylu
T4- WS+ II
L I WS-
Pizzo Tambo (m 3279) · Laura.
T4+ I
T4 I
Pizzo Tambo (3279m) · Marcel und Desiree

fau64 hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2022 um 22:18
Grazie per la splendida giornata

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2022 um 10:15
Grazie a te Fausto, teniamoci in contatto x altre occasioni.

Nikita hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2022 um 07:13
Bellissima giornata e compagnia top.....
Mah.......che fatica!!!!!!!!!!

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2022 um 14:12
ciao Francesco: rettifica la data e complimenti!