Monte Prosa

Publiziert von Califfo , 24. Juni 2022 um 07:27.

Tour Datum:23 Juni 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Centrale   Gruppo Pizzo Lucendro

Lascio la macchina al parcheggio prima di svoltare verso Madrano e commincio in bici verso Airolo e passo San Gottardo. Arrivando al passo (non l'ospizio) bisogna svoltare alla destra e salire la strada sterrata verso l'alpe di Fortünei. Lascio la bici al punto 2304 segnalato nella cartina nazionale e proseguo a piedi prima su una traccia fatta dal bestiame e poi seguo alcuni ometti si sasso che però ben presto spariscono o semplicemente gli perdo. MI dirigo dunque verso il praticello sulla cresta alla destra della bassa di Prosa salendo su ganne e detriti. Dopo un esaustante ma tecnicamente facilissima salita raggiungo la cresta dove soffia un vento un po' troppo freddo per i miei gusti. Seguo la cresta e passo i tre denti tutti i tre dal versante nord molto facile su detriti. In questo modo non ci sono punti molto esposti e neanche punti tecnici dove bisogna utilizzare le mani per arrampiccarsi.