Grignetta (cresta Sinigaglia) - 2184m


Publiziert von Matteo69 , 4. Juni 2022 um 12:34.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 900 m
Strecke:7,2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco - uscita Valsassina - Piani Resinelli (ampio parcheggio, ma si riempie presto nei weekend)

Commento e note
Bella classica gita alla Grignetta, meno affollata della Cresta Cermenati, e con qualche divertente passaggio di semplive arrampicata. Si passa accanto ai bellissimi Torrioni Magnaghi, dove è facile vedere chi arrampica (sul serio).

Ho valutato T4 perchè non ho usato le catene, e anche in base al criterio di definizione T4 per cui "talvolta bisogna servirsi delle mani per la progressione", mentre per il T3 vale "eventualmente bisogna servirsi delle mani per l'equilibrio". Qui le mani servono per la progressione, che si usino o no le catene.

Scrivo questo mio primo rapporto pensando all'amico Beppe, che sempre condivideva le sue gite con tutti quanti.

Relazione
Partenza dal parcheggio dei Piani Resinalli ho risalito la strada fino al Rifugio Porta. Qui i primi cartelli. Si segue il sentiero 1 che inizialmente perde dislivello fino ad arrivare al canalone Porta. Appena passati i detriti del canalone il sentiero sale deciso verso sinistra. Lo si segue per un po', risalendo il pendio fino ad arrivare ad incrociare la cresta.
Da qui il sentiero si stacca subito dalla cresta traversando un po' a sinistra in direzione dei Magnaghi. Attenzione a un certo punto a prendere la biforcazione che sale a destra: questa (che non è così evidente nè segnata da bolli o cartelli) porta di nuovo a prendere la cresta, mentre se si prosegue dritti si va verso i Magnaghi. Anche dai Magnaghi si può risalire verso la cresta, ma la si prende molto più in alto, quasi al "salto del gatto".
Detto questo, prendendo il sentiero giusto (che salendo diventa più evidente) si riprende la cresta e la si segue fino al "salto del gatto", il primo breve e facile tratto atrrezato, per aggirare i Magnaghi.
Si seguono quindi la traccia e i bolli, non sempre evidenti, ma facili da trovare. Avvicinandosi alla cima iniziano dei tratti attrrezzati con catene, che portano fino alla sommità della Grignetta.
Sono sceso dalla cresta Cermenati, molto affollata.

Dalla partenza al salto del gatto: T3
Dal salto del gatto alla cima: T4
Discesa dalla cresta Cermenati: T3

Acqua
Non sono presenti fonti d'acqua lungo tutto il percorso

Tourengänger: Matteo69
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I
T3+ ZS III
T3 K2-
3 Sep 23
Grignetta · Daniele66
WS+ II K2-
14 Jan 18
Cresta Sinigaglia Invernale · fabio0799
T4 II

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2022 um 19:04
Ciao Matteo, benvenuto in Kihr.
Beppe sarà molto contento.
Francesco


Kommentar hinzufügen»