Monte Scermendone da Valbiore

Publiziert von andrea62 , 26. Mai 2022 um 18:20.

Tour Datum:22 Mai 2022
Strecke:Parcheggio di Valbiore - baite Tajada - rif.Alpe Granda - monte Scermendone - casera Scermendone e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la strada della Val Masino fino a Filorera dove si devia a destra per Preda Rossa. La strada è gratuita fino a Valbiore, poi a pagamento e regolamentata (vedi sito valmasino.travel). Prima del ponte c'è un parcheggio con circa 15 posti sui 2 lati, più avanti altre 2 piazzole con 3, 4 posti.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Granda.
Kartennummer:Carta 1:25.000 n.05 Bassa Valtellina in distribuzione negli uffici turistici di zona - SeteMap 1:25.000 Val Masino Val Codera

Iniziamo con qualche centinaio di metri lungo la strada per Preda Rossa per poi imboccare a destra il sentierino per il rifugio Alpe Granda.
Il sentiero sale in traverso nel bosco, sbuca alle baite Tajada dove si apre il panorama sulla val Masino con il Cengalo e i Pizzi del Ferro.
Il sentiero sale più deciso rientrando nel bosco e uscendone in vista del rifugio Alpe Granda. Davanti a noi sulla sinistra compare il monte Disgrazia.

Dal rifugio si sale lungo il sentiero segnato per l'Alpe Scermendone, spesso con pendenza marcata, fino a immettersi in una sterrata, in una curva con croce a circa 1880 metri di quota.
Seguiamo la sterrata verso sinistra, in salita molto graduale. Più avanti la abbandoniamo per salire in modo più deciso su un sentiero a sinistra, anche lui segnato con vernice bianco-rossa.
Scavalchiamo un grosso tronco caduto di traverso sul sentiero, oltre il quale il sentiero prosegue dritto ben marcato.
I miei soci individuano però un altro sentierino, non segnato, che sale deciso sulla sinistra, fino a sbucare in un prato con un rudere, presso il crinale del monte Scermendone, un pò a ovest della casera e un pò a est della cima del monte.

Per traccia di sentiero siamo in breve sul crinale. Lo percorriamo verso sinistra su un sentierino in direzione del monte Scermendone, di cui si comincia a vedere l'ometto di vetta. Gli ultimi metri sono T3 e devono essere percorsi su roccette aiutandosi con le mani  e con tracce di sentiero.
Il panorama mostra Badile, Cengalo e valle di Preda Rossa dominata dal monte Disgrazia e dai Corni Bruciati.

Al ritorno proseguiamo fino alla casera Scermendone e poco più avanti verso est, fino a incontrare la sterrata che seguiamo verso destra, ritornando al bivio con il sentiero segnato percorso in salita.
Da qui lungo l'itinerario di andata torniamo al punto di partenza.

Tourengänger: andrea62

Rifugio Scermendone · cai56
Predarossa · cai56
Scermendone · caco
dintorni scermendone m2310 · pasty

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2022 um 14:49
Questo ce lo segniamo, Andrea, giusto per questo periodo!!
Stupenda la Val Masino!!!
Ciaooo
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2022 um 18:02
Consigliato.
Ciao.

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2022 um 10:08
Potete proseguire fino alla chiesetta di San Quirico, a est della casera Scermendone. Noi ce ne siamo dimenticati e siamo scesi poco prima di raggiungerla.
Ciao.
Andrea