Tete de Colombe

Publiziert von Laura. , 18. März 2022 um 23:18.

Region: Welt » Frankreich » Cottische Alpen » Cerces
Tour Datum: 1 Januar 2022
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: F
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada per il passo del Lautaret, parcheggiare a Pont de l'Alp
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Strada per il passo del Lautaret, parcheggiare a Pont de l'Alp
Unterkunftmöglichkeiten:BB a Ponte de l'Alp

Itinerario lungo e complesso, con due la risalita di due canali sui 45 gradi che richiedono neve assolutamente sicura e attenta valutazione della linea di discesa perchè sono presenti molti salti di roccia non visibili dall'alto.

Un inizio d'anno con il botto: allo scoccare della mezzanotte, sotto ad un tappeto di stelle, ci godiamo un mini spettacolo pirotecnico al Col du Lautaret e poi a nanna. Alle 8.00 sci ai piedi e via per il viaggio da Pont dell'Alp alla cima della Tete de Colombe, una cima che ci aveva affascinato e con cui era stato amore a prima vista e su cui abbiamo scalato alcune pregevoli vie d'arrampicata che però non toccano la vetta.
I panorami sono fantastici, in vetta ci fermiamo a fare un po' di considerazioni sulla possibile variante per la discesa, ma alla fine decidiamo di scendere dal versante di salita, modificando un po' l' itinerario. Ne viene fuori una discesa a dir poco eccezionale e, visto che siamo in buona, anziché abbassarci fino al Gran Lac, ci facciamo una ripellatina per raggiungere anche il Col de la Ponsonierre e poi giù, tutto d'un fino fino alla stradina che ci riporta all' Alpe Lauzet ed infine al parcheggio di P.A.

Tourengänger: Laura.

L WS
Roche des Beraudes · Laura.
Grand Galibier (3228) · cardamine
le Grand Galibier 3228m · lila