Monte Derta 785 Sasso Paradiso e Linea Cadorna

Publiziert von Antonio59 ! , 19. Februar 2022 um 20:55.

Tour Datum:19 Februar 2022
Strecke:7,270 km - Strade sterrate e sentieri.

Bel giretto pomeridiano in Valcuvia.
Si parte da Cuasso al Monte, uno dei parcheggi più in basso in Via Roma.
Salendo per le stradine del paese, si passa vicino a un altro parcheggio ( Via alla Croce ) e la strada diventa sterrata e sale decisa e in parte anche lastricata con grossi sassi. Arrivati a 2 belle baite ben tenute: è l'Alpe della Croce 753 m. Poco più avanti, a un incrocio di stradine c'è una cappellina. Qui si prende a salire a destra. Arrivando al Mote Derta 785 m.  Mentre scendendo a nord si arriva ad un roccione panoramico in porfido : è il Sasso Paradiso. Vista grandiosa sul Lago di Lugano. Scendendo ulteriormente a nord si arriva a una grossa caverna della linea Cadorna ( indicata anche come miniera ). Risalgo costeggiando le innumerevoli trincee, per poi ritornare all'Alpe della Croce. Ridiscendendo verso Cuasso, poco dopo, parte a sinistra un sentiero, molto usato anche dalle Mountain Bike. Con questo si passa da un bellissimo punto panoramico, e infine si riconfluisce nella soprastante sterrata, e con questa giù in breve a Cuasso al Monte.