Linea della pace (un mercoledì da mufloni)

Publiziert von morgan , 23. November 2023 um 11:25.

Tour Datum:22 November 2023
Strecke:12,6 km

L'uscita di oggi per i mercoledì da mufloni del CAI di Laveno Mombello si svolge in Val Ceresio lungo la “Linea della Pace” sentiero didattico di interessi storici, naturalistici e paesaggistici che percorre le trincee della Frontiera Nord. Arriviamo a Cuasso al Monte dove lasciamo le auto nel parcheggio della Linea della Pace. Siamo in 23 e, seguendo i cartelli, iniziamo il cammino sulla strada asfaltata che porta ad una sterrata che si inoltra nel bosco. Dopo un tratto pianeggiante arriviamo al primo panoramico affacciato al Ceresio. Con il vento e il cielo è limpido la vista è spettacolare, impreziosita dai colori autunnali. Seguendo sempre fedelmente i cartelli della Linea della Pace proseguiamo in  salita, tra sentieri e tratti in trincea nel bosco arrivando alla panoramica Punta Paradiso. Una breve deviazione, uscendo dalla trincea ci porta a visitare la Croce del Centenario costruita nel 2018, a 100 anni dalla fine della grande guerra. Il percorso ci porta a due tratti in galleria dove necessitano le pile frontali. Attraversiamo le gallerie che hanno aperture laterali verso il lago. Il sentiero abbandona la trincea e sale al Monte Derta per abbassarsi al vicino Sasso Paradiso, Masso granitico in posizione panoramica tra le fortificazioni della Frontiera Nord. Dopo le foto di gruppo riprendiamo la marcia arrivando sulla pista forestale all'Alpe della Croce. Qui lasciamo la Linea della Pace, che ritorna diretta a Cuasso, per prendere la pista forestale che sale alla bocchetta di Stivione nord. Svoltiamo su un sentiero che sale seguendo la costa verso le rocce del Sass Marsc. Sostiamo per la pausa pranzo nel consueto clima di allegro convivio. Riprendiamo il cammino arrivando alle panoramiche rocce granitiche del Sass Marsc da cui si scende su sentiero che passa dalle fortificazioni delle Rocce Rosse costituite da una serie di gallerie scavate nella roccia che portano ad affacciarsi verso il Ceresio. Scendiamo sulla pista militare che si innesta sulla strada proveniente dalla vicina Bocchetta dei Frati. Prendiamo la direzione di Cuasso al Monte percorrendo un'ampia strada che si abbassa dolcemente arrivando agli ampi prati ben tenuti dell'Alpe Stivione. Proseguiamo il cammino sulla mulattiera che si fa ripida e sconnessa e che richiede attenzione anche a causa del fogliame che copre il terreno. La via ci porta direttamente al parcheggio dove chiudiamo l'anello. La sosta per la birra sulla strada del rientro chiude degnamente la nostra giornata.
Partecipanti 23: Dario (capogita), Aldo, Angelo M, Antonio A, Antonio R, Cristina, Dina, Elisabetta, Emilio, Enrico, Liliana, Lis, Luigi L, Mariuccia, Maurizio, Mauro, Michael, Michele, Paolo, Pierre, Raffaella, Regina, Silvano.
Tempi di percorrenza: 6h12' (4h10' marcia, 2h02' soste).
Meteo: bello, limpido, ventoso.