Anello dei laghi alla Capanna Cadlimo


Publiziert von Marco_92 , 30. März 2020 um 14:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m

Si può cercare il lungo ed in largo per tutto l'arco alpino, ma difficilmente si troverà un trekking che consentirà di costeggiare così tanti laghi in un giorno solo.
Questo anello, che si articola tra le bellissime val Piora e val Cadlimo, porta l'escursionista  in un mondo in cui l'acqua fa decisamente da padrona: laghi grandi e laghi piccoli, azzuri o verdi, cristallini e scuri, tra i campi o incastonati nella roccia...non c'è da scegliere, qui c'è veramente qualsiasi aspetto e sfumatura di colore che si possano immaginare in un lago.

E pensare che il sentiero non porta nemmeno a vederli tutti! Poco più in alto della capanna Cadlimo si può scoprire il lago Curnera (al quale si può accedere con un allunga di  circa 15 minuti), oppure deviando un po verso sud dal sentiero che percorre il centro della valle Cadlimo si può raggiungere lo stupendo lago dello Stabbio aggiungendo un ulteriore specchio d'acqua alla collezione.

Con un po di volontà ed aggiungendo circa 200 metri di dislivello, inoltre, dalla capanna Cadlimo è possibile raggiungere la punta Negra per avere una meravigliosa panoramica dall'alto su alcuni dei laghi sottostanti.

Il sentiero è sempre meravigliosamente segnalato e tracciato. Piccola eccezione fa il bivio sulla destra nei pressi di Stabbio di Mezzo e la prima parte della salita che da qui conduce al passo della Miniera che non sono molto evidenti. Un po di attenzione va inoltre prestata nella ripida discesa che dal passo della Miniera riposta al centro della val Piora.

Per tutto il trekking non si affrontano salite eccessivamente dure, ma lo sviluppo dell'interno anello non è da sottovalutare. Tuttavia, avendo un poco di gamba, questo trekking è sicuramente tra quelli da non perdere!.

Marco e Silvia

Tourengänger: Marco_92
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»