Forte di Fenestrelle in Città di Fenestrelle (To).

Publiziert von Federico , 6. Oktober 2021 um 12:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 September 2021
Strecke:L'intera grande muraglia del forte piemontese.

Forte Fenestrelle in Città di Fenestrelle (To).

Sebbene si tratti di una visita guidata tale gita può tranquillamente essere annoverata tra le escursioni di montagna; non solo, in ragione delle innumerevole schiere di gradini da affrontare, l’escursione va considerata anche decisamente impegnativa.

La visita viene definita “Passeggiata Reale” e ha una durata di circa 8 ore. Si parte, con prenotazione, alle ore 9:00 del mattino e si ritorna nel pomeriggio intorno alle 17:00. Durante tutta la giornata si viene accompagnati da una guida turistica volontaria appartenente all’associazione del forte che vi spiegherà tutti i segreti storici del forte stesso.

Si visita l’intera fortificazione di Fenestrelle, dal Forte San Carlo sino al Forte delle Valli, salendo un dislivello complessivo di circa 600 metri. Si percorre parte della scala coperta e l’intera scala reale, la scala a cielo aperto che dalla Garitta del Diavolo raggiunge il Forte delle Valli. Infine, sulla via del ritorno, si ridiscende lungo l’antica mulattiera, denominata “dei cannoni”, situata all’interno del Parco Regionale Naturale Orsiera Rocciavrè. Il tutto con scarponcini, zaino per pranzo al sacco e torcia per illuminare i tratti bui della scalinata interna.

Si sale da Pinerolo verso il Sestrieres raggiungendo la “Città di Fenestrelle”, così chiamata già all’epoca per via delle sue dimensioni e della sua notevole popolazione. Sulle pendici del monte Orsiera si erge la fortificazione alpina più grande d’Europa, un’opera difensiva straordinaria costruita dai Re di Sardegna nel XVIII secolo verso la Francia. Uno sbarramento in pietra e muratura che occupa 1.300.000 metri quadrati, inerpicandosi per 3 km sul costone del Monte Pinaia, per un dislivello di 600m. Non un’unica fortificazione, bensì un insieme di più nuclei fortificati, polveriere, magazzini, ridotte e possenti cannoniere. Mirabile la scalinata coperta con i suoi 4.000 gradini che salgono sul crinale della montagna, tutti in galleria artificiale. L’opera è stata recuperata negli anni dal lavoro dell’associazione di volontariato che se ne occupa e che permette a tutti coloro che godono di una buona forma fisica di poterla visitare a gruppi.

Reduci dalla precedente giornata alla Sacra di San Michele, noi quattro: Federico, Edy, Leon e Stefania, affrontiamo la salita lungo l’impegnativa scalinata del Forte di Fenestrelle riportando a casa una bellissima esperienza che consiglio a tutti di vivere.

Nelle didascalie delle fotografie riporto alcune notizie storiche sul forte piemontese.

Tourengänger: Federico

Forte di Fenestrelle · ser59
Forte di Fenestrelle · andrea62
Forte di Fenestrelle · maxcross1

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2021 um 20:51
Bellissimo e interessante report!!! Quante volte risalendo la Val Chisone il nostro sguardo ammirato è finito su quella enorme struttura.....utili anche le didascalie delle foto!
Complimenti!!
Graziano

Federico hat gesagt: RE: Grazie.
Gesendet am 8. Oktober 2021 um 19:50
Ti ringrazio. Penso che sia molto bello visitare luoghi venendo a conoscenza della storia che ci sta dietro; ce la metto sempre tutta a fare dei report in cui, per chi è interessato, fornisco più informazioni possibili. Da questo punto di vista devo dire che Hikr.com è veramente un sito in cui sono presenti tanti report di qualità. Le foto poi aiutano molto a descrivere ciò che si può vedere. Voglio anche sottolineare che l'associazione di volontari che segue questa struttura è composta da gente appassionata e competente che ha donato una buona parte del suo tempo libero per fare rinascere la storia del forte. Ti consiglio vivamente di andare a visitare il forte prenotando una visita guidata con i ragazzi dell'associazione, ne vale davvero la pena. Organizzano anche degli spettacoli serali. Sono sicuro che se lo farai ti faranno amare questo luogo. Così è stato per me e per molti altri che si sono fatti accompagnare da loro. Va sottolineato che il Forte di Fenestrelle versava in uno stato di abbandono totale prima che fosse preso in consegna dai volontari. Col tempo è stato pienamente recuperato anche se non è stato possibile ristrutturarlo a pieno ma solo per una sua piccola parte, molto relativa (i fondi sono quelli che sono). Ora, pare che le autorità pubbliche si siano accorte delle potenzialità turistiche di questo luogo, ma se intervenissero sottraendo all'associazione di volontariato la gestione del forte, molto probabilmente con tutti i lacci e lacciuoli delle norme sulla sicurezza ne chiuderebbero l'accesso al pubblico su ampi tratti del percorso. Il mio consiglio, se puoi, è di andare a visitare il forte al più presto con l'avvento della prossima primavera, quando ritorneranno le visite guidate, non è detto che in futuro sarà ancora possibile farlo con le attuali modalità. Grazie ancora per i complimenti che fanno piacere considerato il fatto che comunque per scrivere un report dettagliato come questo ci vuole del tempo. Sapere che sarà di stimolo a qualcuno per andare a vivere le stesse emozioni da me vissute è gratificante. Ciao!