Monte Thabor Mt. 3178

Publiziert von ralphmalph , 16. September 2021 um 21:14.

Region: Welt » Frankreich » Hautes Alpes - Dauphiné
Tour Datum:13 September 2021
Geo-Tags: F
Strecke:Ad anello 19 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Bardonecchia proseguire per Melezet e Grange di Valle Stretta, ampi parcheggi all'inizio di questa località.

....quando la compagnia è piacevolissima, con l’amico Roberto ormai collaudato… e oggi abbiamo anche una nuova amica simpaticissima …. un vulcano di energia vero e proprio…Lucia…..quando il meteo è perfetto… la lunga salita al monte  Thabor…. con i suoi tratti in piano interminabili… beh passa veloce e tra una chiacchera e l’altra senza neanche  accorgersene ( o quasi!!!) siamo in cima….e la vista è spettacolare…
La nostra escursione ha inizio dal parcheggio della Valle Stretta e qui seguiamo la sterrata, senza proseguire tra le case, e toccare il Rifugio I Re Magi, che vedremo al ritorno.
Continuiamo su sterrata, incontrando dopo poco il bivio per il Lago Verde, trascuriamo tale deviazione e procediamo ancora su sterrata e arriviamo nei pressi della Maison des Chamois .
Ora inizia il sentiero vero e proprio, in una valletta con il torrente in basso a destra, che dà accesso alla conca prativa del Prat Du Plan, ci si inoltra poi  in salita nel vallone che scende dal Col des Meandes.
Il sentiero transita sotto le pareti dei Serou, molto suggestive, e quindi raggiunge con andamento dolce il Col des Meandes .
Dal colle, superati dei grandi ometti di pietre, ci si porta verso sinistra e si inizia l’ultima erta salita, i pascoli lasciano spazio ad una fascia di roccette e detriti e si raggiungono alcune croci poste su uno sperone panoramico.
L’ambiente si fa lunare con la caratteristica terra rossastra, un traverso dove a inizio stagione sono presenti dei nevai porta alla base del pendio detritico finale, che si risale seguendo le comode tracce presenti fino alla Chiesetta.
La cima vera e propria si trova oltre la Chiesa, a breve distanza, posta all’estremità dell’altopiano che costituisce la cima del Monte Thabor, sul versante francese.
Dopo la meritata pausa e le foto di rito Roberto ci propone un giro ad anello, in realtà  siamo un po’ titubanti perché non ci va di allungare ulteriormente il percorso, già di per sé lungo… pensando anche al viaggio di ritorno… ma alla fine ne saremo contenti!!
Dal colle prendiamo  il sentiero a sinistra che porta al rifugio Thabor aggirando il Grand Serou.
All'inizio si scende su sentiero , ben segnato, fino ad arrivare sopra al Lago du Peyron, poi si continua a scendere in un meraviglioso pianoro, con ruscello e sottobosco di rododendri, una valle incontaminata e rimasta pressoché intatta le cui montagne, composte da una ricca varietà di rocce tra le quali dolomie e calcari dolomitici, sono anche note come Dolomiti di Valle Stretta., tra queste il Grand Serou, massiccio che domina la Valle Stretta, ne è l’esempio più emblematico.
Arriviamo al  fondovalle dove troviamo la sterrata percorsa al mattino e facciamo rientro alle Grange di Valle Stretta su sterrata.
Oggi non c’è neanche il tempo per poter fare qualche acquisto a Bardonecchia, visto il lungo viaggio di ritorno che ci aspetta ….ma a questo c’è rimedio… Roberto ci ha pensato prima e ci regala i formaggi che abitualmente compera nel suo negozio di fiducia e noi ricambiamo con un assaggio che arriva dal Trentino… insomma tutto organizzato.....!!!!

Tourengänger: ralphmalph

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 17. September 2021 um 20:46
Molto bella Graziano.

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 18. September 2021 um 14:07
Grazie Mario!!! Gita semplice ma in un bell'ambiente...simil Dolomitico...
Ciaooo

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2021 um 10:22
Davvero una gita sepur "semplice" ma di grande soddisfazione....Vedi:panorami superbi in compagnia di cari e fidati Amici! La lunga trasferta è stata ben ripagata.
Ciao ciao cari Nadia e Graziano
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2021 um 18:49
Grazie Eugenio, si è stata una gita senza difficoltà ma con ambienti simil Dolomitici che a noi sono piaciuti tanto...anche la compagnia era super, quindi alla sera a casa eravamo strasoddisfatti!!!!
Un abbraccione!!!
Nadia e Graziano

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2021 um 12:25
ma ragazzi, cosa state facendo….pedinate e ripercorrete il nostro passato? :-D

Salite le nostre stesse montagne.... effettuate trasferte lunghissime con alzate antelucane.... poi l’amicizia casuale con un Torinese che si consolida sempre di più nel tempo ….mi viene da pensare siate la nostra seconda vita!

Come anche in questo caso: il Thabor – medesimo giro circolare :-)

La Valle Stretta (ex territorio Italiano) abbiamo iniziato a perlustrarla poco più che sposini, quando forse voi eravate in seconda / terza elementare….e allora la frontiera era ancora presidiata.

Se non avete fatto un giro al Colle della Scala (Col de l'Échelle) ve lo consiglio: da li partono altre escursioni e se avete voglia di un po’ di avventura, ci sono un sacco di bunker da visitare…lunghi “serpenti” che si infilano nelle viscere della terra, semprechè non siano stati chiusi.

Bello poi scendere a Briançon, visitare questa cittadella fortificata e rientrare dal Monginevro.

In settembre Bardonecchia e dintorni regala sempre bellissime giornate e solitudine, lo abbiamo vissuto.

Mettete in calendario, se già non avete fatto , di visitare il borgo di Rochemolles e il rifugio Scarfiotti , base per salire altre belle cime e ammirare altri ampi panorami: in autunno in questa valle un po’ meno nota si possono vedere e ascoltare i cervi in amore.

E visto che anche voi come Fiorenzo siete dei “furmagiatt” , potete comprare formaggio direttamente dalla malgara, detta la Bionda, proprio in Valle Stretta, mentre mi risulta che la figlia che ha seguito il percorso della madre, sia proprio a Rochemolles...

Sempre buone montagne,
Ciaooo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2021 um 20:36
Ciao Emanuela!!! Sempre simpatici e gentili i tuoi commenti!!!
Ci fa piacere ricordarti bei momenti passati tra i "nostri" monti...posti veramente incantevoli che ci ripagano dei lunghi viaggi che abitando nel Pavese ci tocca fare....abbiamo avuto anche la fortuna di conoscere l'anno scorso Roberto, grandissimo conoscitore delle vallate Piemontesi e persona veramente squisita....
Grazie anche per i consigli su prossime eventuali gite in zona.....la Someiller è già in lista per il prossimo anno...e grazie anche per il suggerimento caseario....in una gita che si rispetti non può mai mancare il finale a base di assaggi di formaggi local !!!!!! :))) Graziano dice che il mio obiettivo principale non è la gita in montagna ma l'acquisto di formaggi....:)))
Un salutone e buona montagna anche a te!!!!
Nadia e Graziano