Salimmo... finalmente! 3115 mt.

Publiziert von Menek , 2. September 2021 um 18:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 August 2021
Strecke:A Rolling Stones, di Km 9,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia-Edolo-Ponte di Legno. Seguire la stradina sterrata/asfaltata , a tratti un po sconnessa, che giunge al Rif. Petitpierre dove poi parte il sentiero. Non c'è bisogno di un 4x4, basta che il fondo dell'auto non sia basso.
Kartennummer:Mapnik

antonios59:
Partito da casa per una settimana di Full Immersion camuna, prendo contatto con Menek : capobanda della zona, che mi propone per sabato una cima allettante: il Salimmo. Ritrovo all'alba alla stazione di Cò de Put. Ore 6,30/6,40. Per me quasi tragica, abituato a camminare dalle 10 in poi come sono. Mentre faccio colazione, alle 6 arriva un messaggio: Menek è già arrivato. Che orari da turnista.
Al rifugio Petit Pierre ( che poi sarebbe da Pierino, nome che i camuni danno anche agli ottantenni ) dove si arriva con una sterrata, ma anche in funivia da Ponte di Legno. Seguiamo una via militare in piano per un lungo tratto e che arriva a un pianoro umido con varie diramazioni. La nostra traccia sempre marcata sale nella conca fino ad arrivare al bivio Salimmo-Calotta. Noi a sinistra saliamo tra ripide pietraie e residui nevai molto induriti dal gelo notturno, fino ad arrivare alla Boccheta di Valbione 2820. Da qui come da relazione la traccia segnata volge a sinistra rimanendo sotto cresta sul lato Val Salimmo ( a destra della cresta ) e con alcuni passaggi delicati arriva infine allo strappo finale e alla grande croce di vetta, visibile già dal parcheggio. Ritorno stessa via, con birra finale al rifugio. Bella gita in ottima compagnia.

Menek:
Era da tempo che volevo mettere nel mio carnet la Salimmo, ma per affrontare questa cima mi serviva un compagno forte e preparato, sapendo della presenza in Camunia di Antonio ho colto la palla al balzo...
Dopo il ritrovo a Capo di Ponte, con la mia GreenA ci siamo avviati verso il Rif. Corno d'Aola, dove si arriva con una strada sterrata piuttosto sconnessa ma tutto sommato  senza aver bisogno però di una 4x4.
Alla partenza abbiamo trovato un bel clima fresco, con la Cima di Salimmo già in bella mostra, che da una parte può risultare stimolante visto che la croce di vetta e già visibile, ma dall'altra parte potrebbe scattare lo sconforto: come cavolo si arriva su quella cima? Dove si passa? E tutta quella pietraia? Tante domande che presto avranno una risposta.
Come detto da Antonio sino alla Conca di Pozzuolo si cammina quasi in piano, poi, lasciata sulla destra la traccia che porta al Castablo si cominciano ad affrontare le prime facili gande alternate a ripide salite. Si continua così sino ad arrivare in una zona con poca neve ghiacciata residuale, che per quest'anno non si scioglierà, qua i massi la fanno da padrone, massi non sempre stabili, ma la zona più da attenzionare è quella alla base della rampa che sale alla Bocchetta di Valbione, dove sassi più o meno grossi, sfasciumi e un terreno infame (si muove tutto) ci accompagna alla Bocchetta dove la spendida visuale fa sciogliere un po la tensione.
Ora si piega a sinistra, su stretta cengia esposta da affrontare con passo sicuro e assenza di vertigini, dopodichè si affrontano due o tre passaggi molto esposti e su terreno sconnesso, in un altro paio di punti le mani vengono in aiuto per affrontare passaggi di I°+. Il terreno franoso e gli ultimi brevi passaggi su rocce concludono la nostra ascesa alla base della croce. Se siete fortunati come noi la visuale che vi si parerà davanti agli occhi vi ripagherà dello sforzo effettuato. Spettacolo!
Purtroppo non possiamo godere troppo a lungo di questa pace e solitudine, nel primo pomeriggio sono previste pioggie, magari non intense ma pioggie. Un piccolo assaggio lo abbiamo avuto proprio mentre stavamo scendendo, un assaggio dal sapore di piccoli fiocchi di neve...
E' per questo motivo che abbiamo pranzato poco oltre il bivio Calotta/Salimmo.  :)))
Da qua in poi solo le ginocchia hanno gridato vendetta, un problema che i Camosci incontrati poco prima della Conca di Pozzuolo sicuramente non avranno visto la velocità con cui hanno risalito il ripido versante semi erboso!
La birra finale al rifugio è stata il giusto premio per questa bellissima giornata. Thank's Antonio.
Nota 1): Cazzeggiandum...
Lerciopol: Arriva in edicola "Costruisci l'ego di Renzi in scala 1:1" in sole 1000 uscite.
Lerciospazio: Turismo spaziale, italiano abbandona il primo cane lungo la rotta tra la Terra e Marte.
Spinozatosc: Siena, Letta correrà senza il simbolo del Pd. Potrebbe vincere come candidato scosso.
Spinozahot: Valentino Rossi diventerà papà. Quest'anno è la prima volta che non esce subito.

A' la prochaine!      Menek Bluff

Tourengänger: Menek, Antonio59 !

S
T4+ L I
T6 WS II
Hochtour im Granit der Adamellogruppe über Bivacco Spera zu... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3 L
Monte Castablo 2619 mt. · Menek

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 20:04
Un duo da grandi imprese! Bello poi che una cima si chiami salimmo. Sergio

Gesendet am 2. September 2021 um 20:59
:) In effetti Antonio è un bell'osso duro, sicuramente capiterà di fare ancora qualcosa assieme. Salimmo...nome omen
Ciao Sergio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 20:20
Bella coppia "camuna", benchè di adozione. ;) E gran bella cima in ambiente splendido.

Gesendet am 2. September 2021 um 21:00
Grazie Emi, cima assolutamente di pregio vista la sua posizione. Ciaooo

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 20:46
Più che buona la prima!!! Se l' inizio è questo ne vedremo delle belle....:)
Bravi!!!
Ciaooo

Gesendet am 2. September 2021 um 21:02
E' stato un piacere affrontare la Salimmo con Antonio. Che è tipo tosto. Ciaux Graziano

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 21:16
Bella coppia Complimenti...Daniele66

Gesendet am 5. September 2021 um 11:54
Grazie Dan!

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 23:48
Un sogno si è realizzato: è una gran bella salita, vero?

;+D

Gesendet am 5. September 2021 um 11:56
Si E.la, bella salita remunerativa. Certo che lì si muove (quasi) tutto. :)

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2021 um 15:01
Il nome un programma (((...))
Bravissimi,anche perché, non sembra tanto banale!
Un rientro di Dome,atteso.... Complice Antonio è arrivato con il botto!
Ne vedremo altre?Speriamo.
Buona continuazione a entrambi .
Ciao ciao
Eu

Gesendet am 5. September 2021 um 12:00
Grazie mitico nostro veget! Ti confido che in questo periodo sto girando tanto ma scrivendo poco... recupererò.
un abbraccio
Menego

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2021 um 19:38
Cavoli che bella!!! Grandi!
Irene

Gesendet am 5. September 2021 um 12:06
Grazie Ire, bel posto.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2021 um 22:58
Bella e inedita coppia per un'avventura di tutto rispetto ... e poi antonio59 quasi quasi mio coscritto e che scrive " abituato a camminare dalle 10 in poi " ... mi sta già simpatico !

Un saluto a tutti e due
Giorgio

Gesendet am 12. September 2021 um 11:29
:))) Antonio è tosto! Tu e lui girate la Groenlandia... in un pomeriggio. Chiaro!
Abbracci