Rifugio Biàsagn e Pizzo Quadro m. 2300

Publiziert von dragonfly , 2. Juli 2021 um 21:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Juli 2021
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-TI
Strecke:panoramico, ma impegnativo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada per Bellinzona. uscita Biasca e salire in Val Malvaglia, poi in Val Pontirone fino a Fontana m. 1335-

oggi bel giro in una valle poco conosciuta,  di grande fascino per i panorami che offre,  la Val Pontirone, ma anche per l'ambiente incontaminato che regala all'escursionista. E' una valle severa, caratterizzata da pendii molto pronunciati  e da una strada carrozzabile stretta, a tratti senza barriere ed a piombo sulla valle sottostante. dopo aver raggiunto l'abitato di  Fontana a m. 1335 e lasciata l'auto al piccolo posteggio dopo il paese, incontriamo il sentiero che attraversa Fontana e conduce all''Alpe di  Biàsagn. Superiamo le frazioni di Sgioranch, Tucetvài, Mazzorino ed arriviamo all'Alpe di Bìàsagn dove è posto il bel Rifugio, sempre aperto e con un un bel balcone  sulla valle.  da notare  che le baite delle frazioni attraversate ed i panorami  sulle alpi e sui ghiacciai sono eccezionali. Fino al Rifugio il sentiero sale ripido, ma dal rifugio in poi la segnaletica inizia a scarseggiare e quel po' che c'è è sbiadito, noi percorriamo la labile traccia a sinistra del rifugio, iniziamo un percorso considerato itinerario alpino,  con la presenza di  omini e qualche segno blu,   fino a raggiungere la Bocchetta della Cima di Biàsagn, poi per cresta facendo attenzione, raggiungiamo il grande ometto del Pizzo Quadro a m. 2300. Sosta per ammirare il panorama immenso sulla Val combra e sulla Malvaglia,  ma l'occhio spazia anche molto più lontano,  fino a raggiungere le Alpi Svizzere.
Ci rimane il rammarico di non essere riusciti a raggiungere la Cima di Biàsagn, sia perchè non sono presenti segnavia o indicazioni sul posto, ma anche perchè le flebili tracce trovate  scompaiono poco più avanti.  quindi, abbiamo deciso di rimandare la salita  alla cima  ad una successiva visita alla Val Pontirone, ma anche di approfondire meglio le conoscenze della zona. Per aver conosciuto per la prima volta la Val Pontirone, ci riteniamo soddisfatti ed appagati. Ma parlando con gli alpigiani del posto, scopriamo che un grosso problema della Valle è lo scivolamento  della montagna,  causato dall'infiltrazione delle acque  sotterrane. Il fenomeno  è riscontrabile osservando l'abbassamento della strada,  visibile presso i posteggi di Fontana.   Il ritorno per la via di salita.-
felici e co ntenti ritorniamo a casa -
Geschaft

Tourengänger: dragonfly

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2021 um 14:30
Ciao ! Dalla Bocchetta quota 2281 tra Pizzo Quadro e Cima di Biasagn la salita è un po' più complicata..... meglio salire alla Bocchetta 2327 della cresta opposta (ESE) e poi per cresta aggirando i vari scogli rocciosi su traccie di capre sul versante S raggiungere la cima.
ALE

dragonfly hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2021 um 18:38
grazie per l'info, noi abbiamo fatto un tentativo passando sulla ds della bocchetta, su tracce di capre, ma poco dopo ci abbiamo rinunciato perchè non vedevamo la possibilità di andare oltre-Quindi, se ho capito bene, la salita alla Cima si deve fare partendo dietro il Rifugio e salendo dritti puntando alla Bocchetta a q. 2327? Grazie

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2021 um 05:56
Esatto e si aggirano le difficoltà abbassandosi sul versante S sfruttando anche qualche sentiero di capre.

dragonfly hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2021 um 09:40
ok grazie, ci riproveremo più avanti-- Ciao........
giancarlo