Cima di Garina (2780m)

Publiziert von Riccardo_R , 7. Juli 2021 um 20:29.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Juni 2021
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi

La val di Blenio può essere considerata una delle più belle del Ticino, lo conferma la zona del lago Retico con la capanna Bovarina. Siamo saliti proprio quando la neve dell'abbondante inverno si stava sciogliendo.

Posteggio:
L'auto può essere lasciata alla fine della strada sopra Campo Blenio (zona Predesca).

Dal posteggio al Lago Retico:
Appena sopra la capanna è presente un torrente che se ancora coperto di neve potrebbe creare problemi, nel nostro caso abbiamo dovuto fare un atto di fede e passare sulla lingua di neve che ancora copriva il torrente, fortunatamente ha tenuto. Il seguito è un sentiero molto scavato dall'acqua che porta fino al lago Retico (2373m).

Lago Retico - Cima di Garina:
Superato il lago Retico è possibile seguire un sentiero demarcato bianco-blu-bianco che porta verso est a 2595m (Verziara). Per poi svoltare a nord e seguire la cresta larghissima che porta sulla cima, da tenere in considerazione l'ultimo tratto che è molto ripido, in caso di neve ghiacciata portarsi dei ramponi. In estate o in assenza di neve questo giro risulta molto tranquillo e facile.

Tourengänger: Riccardo_R

Cima di Garina e Lago Retico · mithrandir
Cima di Garina · Amedeo
Cima di Garina (2780m) · أجنبي
Cima di Garina Q2785 e Lago Retico Q2378 · giorgio59m (Girovagando)
Lago Retico · Barba