Cima di Garina(2780m) - Lago Retico

Publiziert von Max64 , 9. November 2015 um 20:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 November 2015
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Biasca, seguire per il Passo del Lucomagno fino ad Olivone, dove si svolta a destra per Campo Blenio. A Campo Blenio entrare in paese e seguire la stretta ma comoda stradina per Pradasca

ivanbutti Oggi andiamo al Lago Retico e alla Cima di Garina, dove ero stato pochi mesi fa con Dani. Dovrebbe essere una semi invernale, ma a parte qualche chiazza di neve, la giornata è, per essere novembre, incredibilmente calda, sono stato lungamente in pantaloni e maglietta corta. Il percorso è noto e semplice inutile dilungarsi a descriverlo; il lago conferma di essere una piccola perla, e dall'alto della Cima di Garina lo si può apprezzare al massimo. Dopo il pranzo in vetta scendiamo al lago dalla cresta NW, innevata per tutta la prima parte ma tranquillamente transitabile anche senza ramponi. Dopo una breve sosta sulle rive del lago (si stava veramente benissimo) rientriamo e, scesi nella Val d'Inferno, occorre coprirsi perchè il sole inizia a scendere. Dopo essere passati dalla Bovarina giungiamo alle auto a Pradasca poco prima che inizi a scurirsi; un grazie ovviamente a tutte le amiche e gli amici con i quali abbiamo condiviso la giornata.

Max64 Escursione in una zona per molti inedita e per altri un gradito ritorno.Molto bello l'ambiente e il lago Retico, incastonato in un anello di montagne.Anche Barbara oggi raggiunge la vetta e sfruttando questo anticipo di estate di San Martino ci concediamo una lunga sosta in cima riscaldati da un caldo sole.Ritorniamo al lago Retico scendendo la cresta N/E dove la presenza di neve rende la discesa un pò più pepata.Bella giornata trascorsa in piacevole compagnia, un caro saluto a tutti.

Barbie Giornata da ricordare!! Clima tipicamente estivo e allegra compagnia !.. E finalmente tutte le sfumature dell'autunno a riempire gli occhi ..E' bastato un attimo in più di sosta per qualche foto e per ammirare il panorama per finire nelle retrovie (leggi: ultima con distacco). Ma poi con ampie falcate(!!) raggiungo Dani e con passo sincrono e molte chiacchiere raggiungiamo la meta seguendo a tratti le orme della "banda" sulla neve (un ungulato ha tentato di confonderci le idee ma da esperte naturaliste l'abbiamo "sgamato"!!). L'ultimo ripido tratto viene seguito a vista con tifo e incoraggiamenti e, finalmente in cima, congratulazioni di rito, coppa (quella che imbottisce il mio panino!) e bicchiere di vino offerto dagli sherpa di turno ... Pensavo di rientrare dal sentiero di andata e invece..sorpresona!! Discesa ad anello dalla cresta innevata ..acc.. malediz..dannaz..con andatura da fachiro sui carboni ardenti/  danzatrice con uova sotto le scarpette/ giocatore al "fil rouge" di "Giochi senza frontiere" che cerca di evitare botole nascoste... Ultima impresa individuare il percorso seguendo la testa di Max che sparisce fra le rocce senza preavviso..Cucù! Finalmente al lago pediluvio irrinunciabile con immersioni  delle estremità possibili solo per pochi secondi ..oggi bagno impossibile!! In discesa mantengo fedelmente la mia postazione godendomi in canotta il tepore del sole fino al guado del ruscello. Al parcheggio ricomponiamo le formazioni di viaggio e ..saluti e baci ai compagni di giornata!!

beppe Bellissima giornata autunnale in un ambiente molto bello e con una compagnia piacevolissima grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme.

danielina  Bella giornata grazie soprattutto ad un bel paesaggio, ad un sole caldo...quasi estivo, e a Barbara, con cui ho condiviso praticamente tutto il piacevole cammino.
Un grazie a tutti gli amici e amiche.

proralba
giornata “preziosa”
… di gioielli….  laghi laghetti della zona…, grandi o piccoli che siano, ..minori, semplici pozze d’acqua..o il sovrastante bellissimo Retico, tutti di valore, insostituibili….regali  che la Natura cura amorevolmente durante la giornata…rivestendoli via via di  luci e colori diversi…
difficile dire quale più bello…tutti meravigliosi nella loro unicità.

Splendida questa giornata estiva di inizio novembre… spettatori tutti, insieme, dalla cima di uno scenario..davvero da ricordare.
E …bellissima compagnia!, grazie a ciascuna, a ciascuno, per me poi il piacere di conoscere Massimiliano e Barbara (anche lei simpatizzante di crackers :) !)

paolo aaeabe
Quando c'è acqua c'è vita! Non siamo su Marte, ma sulle rive del lago Retico... e si sta proprio bene. C'è uno specchio tanto grande da farci riflettere le montagne e un sole di un'estate mai finita.
Grazie a tutti per la bella e spensierata giornata.

gabri
La Bovarina e l'ambiente circostante per me e Suni erano sinonimo di bianco.
Oggi scopriamo anche i colori autunnali che si mescolano con il bianco in un inedito quadro
in cui si incastona il bellissimo lago Retico e la panoramica Cima di Garina!
Tutto perfetto, grande giornatona con 4 soli!!!!
Torno a casa contento!
Un grazie agli amici per la piacevole giornata;
un grazie speciale a Suni,come sempre perfetta compagna di escursione!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2015 um 20:44
Gruppone bello assortito...e ottimo giro!

Gesendet am 10. November 2015 um 11:33
Gran bella Banda
ciao Dome

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2015 um 17:34
Bella Band e belle foto. Ciao a Tutti

Gesendet am 10. November 2015 um 19:47
La mia banda suona il Rock!
grazie
ciao Roby

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2015 um 23:00
Bel gruppone, bravi a tutti.
Conosco un po' la zona, ma la Cima di Garina ancora mi manca...

Gesendet am 12. November 2015 um 09:26
Veramente un bellissimo posto
escursione facile,eventualmente si può abbinare alla Cima della Bianca.
ciao Emi