Cima Piancaccia Q.1531

Publiziert von LucioPerca , 10. Juni 2021 um 22:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I

Questa escursione è nata come improvvisazione durante la giornata odierna. Era da tanto che volevo fare la variante del Generoso, ma tra pioggia, neve, gente, non ho mai trovato la motivazione giusta.

Oggi è andata...

Ad ogni modo questa relazione non parlerà della variante siccome mi sembra inutile andare ad aggiungere ulteriori parole su questo sentiero, ma piuttosto della Cima di Piancaccia Q. 1531 che siccome a me piace salire cimette che nessuno si fila, non poteva che non farmi gola.

Ad ogni modo parto alle 12.30 da Rovio, tirano nuvoloni neri, ma non voglio rinunciare sono fiducioso che il tempo terrà, ad ogni modo di buon passo. Infatti in un ora sono a Perostabio e in due firmo il libro del sentiero Gianola: abbastanza fiero della performance. Salto Veloce al Generoso e poi Cima Piancacci 1610 e da li la cresta erbosa che porta a Q.1531 mi chiama e ci provo. Sembra esserci un salto, non sono sicuro sia fattibile, ci do un occhio, si fa.

Un paio di passaggini di uno e un due un po' balosso ma non troppo esposto e il gioco è fatto cima Q.1531 raggiunta. Non mi soffermo troppo siccome le nuvole nere sono sempre sopra la mia testa, rimonto il contrafforte e via che mi perdo verso l'alpe di Arogno...

Tourengänger: LucioPerca