Passo di Santa Brigida mt 457 da Poggi inferiore

Published by turistalpi Pro , 14 February 2019, 15h18.

Region: World » France » Alpes-Maritimes » Valle Pesio » Marguareis
Date of the hike: 6 February 2019
Route:Poggi Inferiore-Poggi Superiore-Madonna delle Grazie-bivio per Civezza-Cima Cinque Bourque-passo di Santa Brigida e ritorno per la stessa via

Per tutto il mese di febbraio siamo in Liguria ad Imperia Poggi per migliorare la salute di Pinuccia. Tutti i giorni saliamo e scendiamo dal paesello sino al mare e qui la solita lunga camminata sino ad Oneglia e ritorno…..Si devo dire che anche il mare è abbastanza suggestivo specie lungo la Riviera dei Fiori ma rimane forte la nostalgia delle montagne….Dopo qualche giorno cominciamo con solo le scarpette ad inoltrarci nell'entroterra e dalla casa a Poggi inferiore per strade e sentieri vari seguiamo la dorsale di un costone che passa da Cima Cinque Bourche ed arriva alla chiesetta ed al passo tra Dolcedo e Civezza su uno dei tre percorsi per il Monte Faudo che è il più alto dei primi monti dell'entroterra. Dopo sosta pranzo ripartiamo in discesa seguendo lo stesso percorso dell'andata. I panorami sono sempre piacevoli con lo sfondo del mare e tra tantissimi ulivi. Pinuccia è entusiasta ed anch'io…..però a me gli ulivi si simbolo della pace ma alberi grigi mi danno un senso quasi di non bello o di sporco. Ho molta nostalgia delle "nostre" pinete e prati...c'è più varietà….

Hike partners: turistalpi

blepori Pro says:
Sent 15 February 2019, 07h30
foto stupende, anche il mare ha il suo fascino. Ciao Benedetto

GIBI says:
Sent 15 February 2019, 13h04
... è proprio il caso di dire ... CARTOLINE dalla LIGURIA ... anche se grazie ai telefonini e ai social purtroppo le cartoline non si usano quasi più !

ciao Giorgio

Sent 15 February 2019, 20h51
Grazie degli apprezzamenti e si anche il mare attira, mi ricorda in grande le molte foto che ho fatto ai nostri laghi.