Dolcedo: Anello Monte Arbozzano e Monte Faudo

Publiziert von NrcSlv , 2. Februar 2020 um 10:30.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 4 Januar 2020
Strecke:km 18
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ucita Imperia ovest autostrada dei Fiori, strada provinciale per Dolcedo

Ampio giro lungo crinale della val Prino
Da Dolcedo si raggiunge la frazione di Ripalta, per continuare sul crinale che divide dalla valle la val Prino dalla e la Valloria, lo si segue, prima su stradine poi su sentiero, si oltrepassa il Passo Valle, La chiesina di Danta Marta e si punta verso il monte Arbozzaro alla cima dove è posta una piccola croce.
La vera cima è più a destra, vi si arriva seguendo delle tracce nei prati, poi seguendo il crinale si arriva anche alla croce.
Una ripida discesa porta al Passo di Vena da dove inizia la salita verso le antenne del monte Faudo.
Si scende lungo tracce nei prati, tagliando la stradina che arriva in cima, poi si segue a lungo il crinale.
Il punto in cui inizia il sentiero che scende a Lecchiore è su una strada sterrata poco sotto il crinale, non è segnalato e scarsamente individuabile, il primo tratto sommerso dalla vegetazione.
A Lecchiore puntare verso la chiesa da dove inizia il sentiero per Dolcedo.

Tourengänger: NrcSlv

Monte Faudo, Monte Arbozzaro · Andrea!