Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone

Publiziert von GIBI , 13. Februar 2021 um 09:12.

Tour Datum:11 Februar 2021
Strecke:Km. 25 > Missaglia, Cascina Selvatico, Sentiero dei Roccoli, Cappelletta dei Crippa, Museo dei Tre Tetti, Zanchi, Spiazzolo, San Bernardo, Montevecchia, Cimitero di Montevecchia, Cascina Galdana, Cascina Valfredda, Cà del Soldato, Cascina Malnido, Collina dei Cipressi punto panoramico, Cascina Galbusera Bianca, Cascina Galbusera Nera, Collina dei Cipressi, Belvedere Cereda, Pianello, Bernaga Inferiore, Bernaga Superiore, Lissolo, Villa, Sirtori, Viganò, Molinata, Missaglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:S.P. 342 da Como per Bergamo, superato Bulciago prendere la deviazione per Barzago, Barzanò, Monticello fino a raggiungere anche Missaglia.

Altra splendida giornata di sole ma perdurando una voglia di pestare neve pari allo zero resto ancora a basse quote percorrendo le collinette del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone che da Missaglia portano allo splendido nucleo di Montevecchia, il tempo corre veloce tanto che ero convinto di aver frequentato queste zone almeno una volta ogni anno e invece l'ultima mia escursione qui risale esattamente a tre anni addietro.

Partenza alle 11 da Missaglia imboccando la Via alle Valli per poi deviare verso la Cascina Selvatico e da lì imboccare il " paludoso " Sentiero dei Roccoli che passa da un imponente Croce da alcuni caselli di caccia e poi scende alla Cappelletta dei Crippa, seguo poi la via panoramica su cemento e asfalto cercando però di risalire tutte le collinette che trovo per fare un percorso di cresta ma vengo quasi sempre respinto sul più bello dai rovi e così torno sul cemento passando da Spiazzolo e da San Bernardo e alle 13.30 sono sulla scalinata del Santuario di Montevecchia per la pausa pranzo.

Alle 14 mi rimetto in moto, scendo al cimitero dal quale si gode un panorama spettacolare poi proseguo per le Cascine Galdana e Valfredda e quindi ritrovandomi nuovamente in un bel pantano argilloso raggiungo anche la Cà del Soldato.
Ricomincio a salire verso la Cascina Malnido e imbocco il panoramico Sentiero dei Cipressi che mi porta ad un primo bel punto panoramico, perdo un po' di quota per una visita alle due cascine di Galbusera Bianca e Nera per poi tornare sui miei passi e riprendere il percorso della Collina dei Cipressi e una volta raggiunto il suo culmine rappresentato dal belvedere Cereda discesa verso Pianello per poi proseguire su strada verso Bernaga Inferiore e Superiore, Lissolo e Sirtori e quindi per sentiero uscire a Viganò dopodiché ancora su strada tornare a Missaglia dove alle 18 si chiude un altra bella giornata passata sui colli della Brianza !

PS ... a conti fatti devo riconoscere che forse è meglio pestare neve che fango appiccicoso !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 25

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Missaglia - Sentiero dei Roccoli - Cappelletta dei Crippa - Spiazzolo - Ghisalba - Montevecchia > 2h 30'
Montevecchia - Cà Soldato - Galbusera Bianca - Galbusera Nera - Collina dei Cipressi - Bernaga - Lissolo - Sirtori - Viganò - Missaglia > 4h

Tourengänger: GIBI

beppe hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2021 um 10:20
Ciao Giorgio che brutta allergia alla neve......
La pianura sarà anche bella ma la montagna è decisamente un altra cosa!!!!!!
Beppe

Gesendet am 13. Februar 2021 um 12:41
Prima o poi arriveranno anche tempi migliori ... o passa l’allergia oppure si scioglie la neve !

Ciao Giorgio

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2021 um 13:59
Ciao Giorgio,noto che, stai tornando ai vecchi orari di partenza.....
Vista la stagione è una buona idea...
I tuoi interminabili anelli, ti permettono di "gustare "il territorio ,in lungo e in largo. Comp'limenti! (a parte le zone paludose)..
Buona continuiazione....magari sulla neve
ciao
Eugenio

Gesendet am 13. Februar 2021 um 15:04
Grazie Eugenio ... da non sciatore spero egoisticamente che si sciolga in fretta e invece anche oggi qualche piccolo fiocco portato dal vento si è visto anche qui a casa !

Ciao Giorgio

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2021 um 16:57
Ciao Giorgio,
Mai avrei immaginato che tanti su e giù collinari potessero portare ad un dislivello di tutto rispetto!
Al di là di questo, si scoprono bei posti vicino/ non molto lontano da casa che ignoriamo completamente.
Di questi 25 km, sai dirmi quanti sono su asfalto....che io "amabilmente" detesto?

Grazie
E.la

Gesendet am 13. Februar 2021 um 22:07
Ciao Emanuela ... in effetti non ci si accorge ma con i vari su e giù per collinette e cascine varie i metri di dislivello si assommano oltretutto io questa volta sono andato anche a cercarmi sentieri improbabili tra i rovi ... per quanto riguarda i km nel giro che ho fatto io almeno una dozzina se ne sono andati su asfalto però puoi evitarne un bel po' percorrendo anziché il sentiero panoramico dal Museo dei Tre Tetti a Montevecchia ( su cemento e asfalto che però merita ) quello alternativo che scende più basso e poi risale a Montevecchia, discorso diverso per quanto riguarda invece il tratto lungo finale tutto su asfalto da Pianello fino a Missaglia passando per Lissolo, Bernaga, Sirtori e Viganò che non puoi ma " devi " evitare seguendo a Pianello il sentiero molto bello con indicazioni per Missaglia che scende in Valle Santa Croce, io questa volta non l'ho fatto perché già lo conosco e volevo fare ( con gli scarponi ) qualcosa di masochisticamente diverso !

Ciao e buone passeggiate
Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2021 um 16:18
Emanuela forse non ti conosce bene... :))) Con i km che fai potresti fare 1000 D+ in pianura!
Ciaux
Menek

Gesendet am 15. Februar 2021 um 19:27
... se poi dai retta ai GPS su un giro bello lungo in falsopiano te ne segnano anche 3000 di metri di dislivello ... io uso tre programmi per vedere le traccie e ognuno calcola a modo suo !

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2021 um 12:59
Oh si, so che mangia chilometri come io mangio olive... :-D