Parco Naturale di Montevecchia e Valle Santa Croce

Publiziert von GIBI , 21. März 2017 um 23:57.

Tour Datum:19 März 2017
Strecke:Km. 20 > Missaglia, Via dei Roccoli, Culmine Via dei Roccoli, Cappelletta Crippa, Spiazzolo, Loc. Cappona, Ghisalba, Montevecchia, Montevecchia Santuario, Cascina Guadiana, Cascina Valfredda, Cà del Soldato, Galbusera Bianca, Collina dei Cipressi, Cereda, Ronco, Santa Croce, Valle di Santa Croce, Cascina Bellesina, Missaglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:S.P. 342 da Como per Bergamo, superato Bulciago prendere la deviazione per Barzago, Barzanò, Monticello fino a raggiungere anche Missaglia.

Dopo la sfacchinata di ieri oggi giornata di defaticamento non tanto per il chilometraggio ma almeno per il dislivello con un altezza massima che non raggiunge neppure i 500 metri ma in un ambiente che specialmente ad inizio o fine stagione mi piace molto percorrere ... Il Parco Naturale di Montevecchia e Valle Santa Croce.

Partenza manco a dirlo al mio orario preferito ... le 11 dal centro di Missaglia seguendo le indicazioni per la Valle di Santa Croce fino al bivio per la Cascina Selvatica da li seguendo il sentiero dei Roccoli pervengo alla Cappelletta Crippa poi continuo nel bosco fino a spuntare sulla strada chiusa che passando per Spiazzolo e Ghisalba mi porta a Montevecchia e poco dopo le 12.30 sono sulla scalinata del Santuario della Beata Vergine del Carmine, anche se il cielo non è proprio bello limpido la vista spazia comunque in lungo e in largo fino a Milano e alle belle cime del Lecchese.

Una buona mezzoretta di pausa e consumato il pranzo riprendo il mio cammino scendendo verso le Cascine Guaidana e Valfredda fino a sbucare ad un affollatissima e chiassosissima Cà Soldato, abbandono subito il caos e scendo raggiungendo la strada asfaltata per poi risalire verso Galbusera Bianca, la Collina dei Cipressi e arrivare al bel poggio di Cereda, da qui imbocco la strada panoramica e in seguito il sentiero che mi riporta al bivio per Montevecchia o Lissolo ma anziché tornare alla Cappelletta Crippa prendo il sentiero di sinistra ( non segnato ) che scende in Valle Santa Croce, breve deviazione per una visita al nucleo e alla oramai dimessa chiesetta di Santa Croce dopodiché passando per la Cascina Bellesina sono passate da poco le 15.30 quando sono di ritorno a Missaglia.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 20

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Missaglia - Cappelletta Crippa - Montevecchia > 1h 40'
Montevecchia - Galbusera Bianca e Nera - Valle Santa Croce - Missaglia > 2h 20'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2017 um 00:00
A parte i km...relax abbestia!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2017 um 00:05
Secondo me Dome qui prima o poi una bella Hikerata con pranzo in qualche bella cascina sa da fare !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2017 um 00:29
Caro Gio, tocca a te organizzare. Zone tue! :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2017 um 08:15
Quando facevo, camminando velocemente, le gare di running che percorreva di corsa Eleonora, questa era in assoluto tra le mie preferite...
A Montevecchia e nel bel parco del Curone c'è tutto:
...gran bei sentieri
...salite che, se affrontate velocemente, sono micidiali
...cascine bellissime
...terrazzamenti bellissimi e, purtroppo, ormai rari
...panorami da Toscana o Umbria

Fare qui una bella HIKERATA sarebbe veramente una gran bella idea...!!! :-)

Salutoni... e complimenti Giorgio per la bella scelta del percorso!

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2017 um 08:34
mi sa Angelo che noi della zona ci dobbiamo proprio dare da fare se non subito almeno per il prossimo autunno, poi per quanto riguarda la cascina per il pranzo o la cena forse danicomo ne sa di più !