Kurzbericht 

Corsa Baceno - Crampiolo

Publiziert von paoloski , 7. Januar 2021 um 12:53.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 August 2005
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1:30
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:14 Km

Quest'anno niente vacanze, ma la voglia di muoversi c'è, quindi qualche escursione, un po' di arrampicate e qualche corsa. Curiosando in internet scopro l'esistenza di una corsa Baceno - Crampiolo di cui ignoravo completamente l'esistenza. Perché no? Ci si può iscrivere sul posto per cui potrò decidere se partecipare o meno in base alle condizioni meteo. Anna è d'accordo, mi lascerà a Baceno e poi porterà la macchina al parcheggio sotto alla Piana del Devero e raggiungerà a piedi Crampiolo dove mi aspetterà all'arrivo.
Il 16 agosto si preannuncia una giornata magnifica per cui parto presto da Varese insieme ad Anna, raggiungiamo Baceno, scendo in piazza dove c'è già una discreta folla assiepata dinanzi al banchetto delle iscrizioni, arriva il mio turno, mi iscrivo e poi con Anna, che nel frattempo ha trovato un parcheggio e mi ha raggiunto, vado a bermi un caffè. La mia dolce metà parte alla volta dell'Alpe Devero ed io aspetto la partenza insieme agli altri corridori.
Finalmente viene dato il via, al tornante dopo il centro di Baceno giriamo a sinistra e prendiamo la strada per il Devero. Fino a Goglio si corre su asfalto, non mi piace affatto per cui sto tranquillo in mezzo al gruppo, ho modo di guardarmi intorno, ci sarò passato cento volte ma sempre in auto, e senza prestare soverchia attenzione a quanto si trova ai lati della strada, per cui ad ogni curva faccio una scoperta: cappelle, edicole, scorci panoramici, il ponte di Osso, il nucleo di Croveo...
Arriviamo a Goglio e ,finalmente, lasciamo l'asfalto per prendere la vecchia mulattiera, qui posso accelerare il passo e guadagnare qualche posizione. Arriviamo sulla Piana del Devero, vista la magnifica giornata c'è una gran folla, prendiamo la deviazione per Crampiolo, passiamo per Corte d'Ardui ed infine il gruppo arriva in vista di Crampiolo, su questo tratto in piano posso accelerare ulteriormente, imitato da tanti altri, raggiungo una bionda con una mise succinta e mi ci affianco per un po' , ho abbastanza esperienza per sapere che all'arrivo l'organizzazione le scatterà senz'altro più di una foto, così la sorpasso solo quando sono a pochi metri dal traguardo... come volevasi dimostrare non tutti hanno avuto la loro foto all'arrivo ma io ne ho avute addirittura due, o meglio ne ha avute due la concorrente bionda ed io sono inquadrato assieme a lei.
Ecco Anna che mi aspetta, vado con lei a prendere qualcosa da bere ed a ritirare la maglia ricordo della corsa poi troviamo un angolo tranquillo per rilassarci e mangiare qualcosa.
È ora di fare ritorno, torniamo alla Piana del Deverp, facciamo una sosta per un gelato al Fattorini e poi andiamo a prendere il sentiero che scende al parcheggio prima delle galleria passando per il nucleo di Cologno, è una zona del Devero che ci è sempre piaciuta e ci siamo sempre chiesti  non tanto le ragioni dell'abbandono dell'alpeggio di Cologno, che sono quelle comuni a tanti altri nuclei sulle Alpi, quanto come nessuno abbia pensato di recuperare le baite per farne delle abitazioni: il posto è bellissimo, c'è un gran silenzio ed una gran vista...
Comunque eccoci in vista del parcheggio nei pressi del tunnel e della nostra auto, la giornata è finita, al di là del risultato sono soddisfatto, anche Anna si è divertita e quindi siamo contenti.

Il tempo di 1 ora e 30 minuti (ad esser precisi 1 ora e 33 minuti) si riferisce alla sola corsa Baceno - Crampiolo e non tiene conto delle soste e del ritorno.

Tourengänger: paoloski, annna

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Okt 19
Magica Alpe Devero · adrimiglio
T2
4 Aug 13
Il ciliegio e l'Alpe Devero · adrimiglio