Giro attorno al Monviso - giorno 2

Publiziert von andrea62 , 21. August 2020 um 23:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 August 2020
Strecke:Rif.Q.Sella - Passo Gallarino - Passo S.Chiaffredo - ponte sul torrente Vallanta - Rif.Vallanta
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Quintino Sella, Rifugio Vallanta.

Con questa tappa ci si porta dal versante est a quello ovest del Monviso, dopo aver costeggiato i contrafforti del versante sud. Dal rifugio Sella un sentiero quasi pianeggiante attraversa prati e pietraie ai piedi della parete est del Monviso e delle punte Sella e Barracco, dirigendosi verso sud e portandosi sotto il Passo Gallarino. Voltandosi la visuale si amplia sulla parete sud del Monviso, quella dove passa la via normale.

Raggiunto con una breve salita a tornanti il Passo Gallarino, si percorre un traverso che taglia in quota verso ovest raggiungendo il Passo San Chiaffredo.
Da qui si scende, prima dolcemente passando dai laghi Lungo e Bertin e attraversando una zona in cui sembra sia stato organizzato un campionato mondiale di ometti. (Digressione: se ogni ometto fosse una croce saremmo nel cimitero delle scene finali di "C'era una volta il West"). Attorno l'ambiente è roccioso, con le pareti delle punte Trento, Dante e Rocce Meano. Subito dopo il lago Bertin si trova la deviazione che in 10 minuti, per sentierino a tornanti lungo la via più diretta, porta al bivacco Bertoglio, posto su un panettone di erba e rocce.

Ritornati sul percorso principale, la discesa si fa ripida lungo il Vallone delle Giargiatte, verso il fondo del Vallone di Vallanta, prima su terreno aperto e pietraie, poi in un bosco di larici e cembri. Superato il Pian Meyer (m. 2126) il bosco si fa più fitto e il sentiero scende alla passerella sul torrente Vallanta alla località Grange Gheit.

Svoltando a destra, in direzione nord, un ampio sentiero sale lungo il Vallone di Vallanta, toccando le Grange del Rio. Più avanti la pendenza si accentua, pur mitigata dai tornanti, quando bisogna superare un panettone erboso, oltre il quale appare il rifugio Vallanta. Da questo punto, senza tagliare ma con un ampio giro si arriva al rifugio in ulteriori 20-30 minuti. Il panorama è dominato dalle pareti ovest del Monviso e del Viso di Vallanta, fanno corona l'aguzzo Visolotto e la tozza Punta Gastaldi, che si specchiano nel vicino lago.

Siamo partiti dal rifugio Sella alle 8 e arrivati al rifugio Vallanta alle 15, con un'ora complessiva di soste.

Il rifugio Vallanta, che abbiamo visto gestito da sole donne, ci è parso ben organizzato anche in rapporto alla situazione-covid e particolarmente pulito.

Tourengänger: andrea62

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2020 um 08:35
Che meraviglia, Andrea! Zona che affascina tantissimo anche noi...magari a settembre Viso Mozzo o Meidassa....ciaooo!!!
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2020 um 10:13
Al Meidassa abbiamo rinunciato anche se era "proprio lì", un pò guardando l'orologio e un pò guardando il meteo improvvisamente nebbioso che ci avrebbe precluso il panorama.
In ogni caso la vostra scelta sarà buona, panoramicamente secondo me è meglio il Meidassa, potrei tornarci apposta.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2020 um 10:07
Che ambiente super!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2020 um 10:14
L'ambiente è super, ma le tue scalate di più.
Il Monviso non tocca la fatidica, per le Alpi, quota 4000 ma credo che per imponenza dia dei punti a montagne più alte.
Ciao.