Wiss Stöckli (m 2406) via Schnudermeitli

Publiziert von Laura. , 15. Juli 2020 um 23:25.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:12 Juli 2020
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-UR
Zeitbedarf: 1 Tage 10:00
Strecke:Oltrepassare il paese di Brunni, parcheggiare nei pressi del corso d'acqua, percorrere la strada che sale nel vallone per qualche centinaio di metri. poi seguire il bivio che si stacca sulla destra ( parecchi ometti in loco). Proseguire, quindi, per il sentiero che risale il conoide di ghiaia,puntando al punto dove la bastionata rocciosa si abbatte: dove iniziano le rocce è presente un cavo d'acciaio). Una volta raggiunti i pendii erbosi soprastanti, seguire dapprima gli ometti presenti poi, per pietraia, continuare nel il vallone che costeggia tutta la parete sud fino a doppiarne l'angolo ampiamente l'angolo. Abbandonata la pietraia proseguire per il canale di erba e ghiaia fino all'attacco della via ( a sinistra dello zoccolo roccioso).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la strada fino al paese di Brunni (per percorrere la strada è necessario acquistare il ticket in vendita all'Hotel Alpina in Unterschächen )
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Durante la scialpinistica all'Hoc Fullen avevo notato le maestose pareti est e nord di questa montagna, che da Brunni sembra quasi tutt'uno con la parete rocciosa che va dal Gross Ruchen al Windgallen.
La scelta della via da percorrere è stata "lungamente" dibattuta, ma, vista la voglia di arrivare in vetta, abbiamo optato per una via sulla parete sud ovest: la Schnudermeitli . Altre due vie raggiungono questa cima in modo diretto: la Hurlibueb e la Lusertli: la prima al disopra delle nostre capacità, la seconda scoperta sul posto (sulla mia guida e internet non viene citata).
L'avvicinamento, che di per sé vale già la gita, è di circa due ore e si svolge in un ambiente selvaggio e incontaminato : il vallone che, talvolta in inverno viene percorso da una discesa scialpinistica, non permettendo di raggiungere agevolmente nessuna cima, in estate viene percorso molto di rado e la cosa ci fa sentire dei privilegiati.
La via, che parte in corrispondenza di un cordone con fettuccia, seguendo una linea logica ed evidente in soli cinque tiri (40 metri circa a lunghezza), ci porta alla gamella contenente il libro di vetta, dove vediamo confermata la poca frequentazione della cima: dal 2009 ad oggi hanno firmato il libro una ventina di persone e noi, a quanto pare, siamo i primi del 2019!
Per le calate utilizziamo la Lusertli e, in compagnia dei fedelissimi grovigli di corda, ritorniamo alla base della parete da dove, ripercorrendo il sentiero dell'andata, facciamo allegramente ritorno all'auto.

L1: Lunghezza semplice III con un paio di passaggi un po' più impegnativi nella parte alta, 40 m
L2: Lunghezza chiave, il tiro su alcune guide è gradato 5a, su altre 5b. Dalla sosta ci ci sposta leggermente a destra, poi si prosegue dritto, seguendo gli evidenti spit. La parte più impegnativa è la parte centrale su placca piuttosto liscia e verticale che richiede fiducia sui piedi e buona tecnica. La chiodatura è comunque abbastanza ravvicinata. 40 m
L3: dalla soste ci si sposta a destra, primo spit evidente, mentre il secondo resta un pò nascosto dall'angolo, meglio non alzarsi troppo. Continuare sempre verso destra seguendo qualche bella lama ed infine salire dritti verso la sosta (spit evidenti). 40 m
L4: bella lunghezza, inizialmente elementare ma che richiede maggior impegno nella parte finale, lo spit e la sosta non sono molto distanti ma il passaggio è piuttosto tecnico e verticale. 40 m
L5:  lunghezza breve con due possibilità di salito: lungo la placca o tenendosi nella fessura camino di sinistra. 20 m
La via termina a pochi metri dalla vetta, ( in vetta a sinistra c'è uno spit che dalla sosta non si vede)
Discesa: Noi abbiamo Utilizzato la via che scende poco oltre al libro di vetta, una ventina di metri sotto è consigliabile spostarsi verso sinistra e raggiungere la linea di calata che scende sotto alla cima, le belle placche consentono una discesa meno ingaggiosa che quelle della via Lusertli

Tourengänger: Laura.

Wiss Stöckli 2406m · Bergamotte
Gross Ruchen · Freeman

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2020 um 19:06
Tecnicamente non sono in grado di apprezzare la cosa come invece si dovrebbe ... ma comunque complimenti a tutti e due !

ciao Giorgio