Anello da Moltrasio per il "Sentee La Culman"

Publiziert von Alberto C. , 8. Juli 2020 um 12:03.

Tour Datum:31 Mai 2020
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:Salita da Moltrasio per il "Sentee La Culman" al Rifugio Bugone, poi raggiunta Alpe Grosso e Alpe di Carate; rientro transitando per il Rifugio Murelli, Monte Urio di Sopra e Monte di Liscione.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Moltrasio si trova lungo la Strada statale "Regina" (SS 340) pochi chilometri a nord di Cernobbio. Chi proviene dall'autostrada A9 deve uscire a Como nord (ultima uscita prima del confine) e proseguire per circa km 2 fino a raggiungere una rotatoria; alla terza uscita imboccare la SS 340 seguendo le indicazioni per Menaggio. Percorsi altri km 5 circa si raggiunge Moltrasio. Le possibilità di parcheggio sono limitate.

Finalmente si ritorna sui monti. Prima uscita escursionistica dopo il lungo lockdown per la pandemia da COVID-19.
Per saggiare la forma fisica e fare un po’ di allenamento, scegliamo di esplorare (termine più elegante ma che sta per “andare a zonzo”) le alture lariane fra la Colma del Bugone e il Monte Colmegnone. Partendo da Moltrasio ne è venuto fuori un interessante anello che evita i tracciati più frequentati e percorre vecchie mulattiere in buone condizioni fra boschi misti e magnifiche faggete.

LOCALITA' DI PARTENZA.    Moltrasio (m 270).

ATTREZZATURA.  Normale per escursionismo leggero.

DIFFICOLTÀ.    Il percorso si svolge quasi totalmente lungo mulattiere e stradine forestali. Fra l’Alpe Grosso e l’Alpe di Carate, il sentiero è poco evidente e serve un poco di senso di orientamento. Le mulattiere sono ben tenute e, in genere, hanno un fondo regolare in acciottolato e, data l’accentuata pendenza, in caso di pioggia possono diventare infide: pericolo di scivolate.

QUOTA MASSIMA:  m 1263, nei pressi dell’Alpe di Carate .

QUOTA MINIMA:  m 261, al centro di Moltrasio.

SVILUPPO:  km 15,6.

TEMPO DI CAMMINO EFFETTIVO:  6 ore 25’.

TEMPI PARZIALI:
  • Moltrasio – Colma del Bugone (Rifugio Bugone): 2 ore 15’;
  • Colma del Bugone – Alpe Grosso: 1 ora 05’;
  • Alpe Grosso – Colma dei Murelli (Rifugio Murelli): 1 ora 05’;
  • Colma dei Murelli – Moltrasio: 2 ore.
DESCRIZIONE PERCORSO.    Dalla piazza della chiesa di Moltrasio (m 261) si risale per un breve tratto la via principale (via Roma), per svoltare al primo viottolo a sinistra, arrivati in una piazzetta (piazza Umberto I) si continua la salita per via Bianchi si prende a sinistra via Mulini, poco dopo si attraversa una strada asfaltata e si prosegue lungo la mulattiera: si è sul “Sentee la Culman”, che si segue fino a Raggiungere la Colma del Bugone (m 1119), nei pressi della quale sorge il Rifugio Bugone. Da qui si attraversa la  carrozzabile che percorre la dorsale lariana per imboccare la strada forestale che scende leggermente a sinistra e che attraversa una bella faggeta, tralasciando la deviazione sulla sinistra con l’indicazione per l’Acquaio, che si percorre fino a raggiungere l’Alpe Grosso (m 1042).
Dall’Alpe Grosso si prende il sentiero, all’inizio ben marcato, che sale con direzione nord-est. Ben presto il sentiero si fa meno marcato fino a perdersi del tutto, salvo qualche poco percettibile traccia discontinua che risale il pendio boscoso. Dopo una mezz’oretta di off-road, si raggiunge un’altana in metallo installata sopra un faggio (un punto di osservazione per i cacciatori, probabilmente) dove la traccia diventa evidente e conduce in breve all’Alpe di Carate (m 1252).
Qui termina la parte esplorativa; una carrozzabile ci si riporta sull’affollato percorso dell’Alta via dei Monti Lariani che si segue fino alla Colma dei Murelli (m 1200), dove sorge l’omonimo Rifugio che oggi, alla faccia di tutti i virus, è affollato più di piazza Duomo.
Dal Rifugio Murelli, percorrendo il sentiero che corre lungo la cresta parallelo alla carrareccia, si raggiunge la Colma del Crinco (m 1167) dove, con un tornante a sinistra si imbocco il sentiero/mulattiera, che porta al Monte di Urio di Sopra (m 742), quindi a Monte di Liscione (m 700) e, quindi, a Moltrasio.

METEO.  Cielo parzialmente coperto in rasserenamento con il passare delle ore. Vento assente. Temperatura alla partenza 20,4°, temperatura al termine 24°.

FREQUENTAZIONE:   Assembramenti ai rifugi Bugone e Murelli (ma nel rispetto delle norme anti-COVID), parecchia gente lungo l’Alta Via; deserto il nostro percorso.