Monte Limidario (2188 m)

Publiziert von Laura. , 12. März 2020 um 22:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 7 März 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Brissago salire verso Cortaccio, parcheggiare prima del paese (i parcheggi in paese sono riservati)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Al Legn

Sabato mattina...a Cortaccio non c'è nessuno mi avvio per il sentiero a passo spedito, l'aria sa di primavera ma i colori sono ancora quelli dell'inverno. Quando le piccole chiazze di neve diventano più omogenee, indosso gli sci ed inizio a godermi veramente la gita; come sempre la vista del lago mi incanta e mi fermo più volte per ammirarlo.
Le uniche vaghe tracce presenti mi portano leggermente fuori strada ma riesco comunque a la cresta, che non presenta nessun segno di passaggio. Proseguo con calma e attenzione fino al deposito sci da dove con, ultimo piccolo sforzo, raggiungo lo rossa croce di vetta, da dove il panorama è grandioso.
La discesa, come previsto, non è da segnare tra le più belle della stagione ma le emozioni che questa gita sa regalare ripagano anche di qualche curva mancata.
Ogni montagna ha una sua storia , per me il Limidario sarà per sempre legato al ricordo di Manuela.

Tourengänger: Laura.

Periplo del Gridone · surlyswiss
Gridone (2188 m) · Laura.
WS+
Gridone (2180 m) · Laura.
Monte Gridone mt 2188 · turistalpi
Gridone (2188 m) · alpstein
Gridone o Limidario (2188m) · morgan

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2020 um 13:20
Complimenti per la gita. Ramponi per l'ultimo tratto?

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2020 um 13:26
Si, il tratto è breve ma meglio metterli.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2020 um 13:31
Ho visto che vai con le ciaspole...al posto tuo userei i ramponi anche per percorrere il tratto di cresta. È un traverso piuttosto esposto e le ciaspole non sono il massimo su quel tipo di terreno.

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2020 um 13:45
Sì li l'ho sempre appresso per questo genere di terreni. Ho usato un tuo itinerario come spunto il 6 marzo : punta di Stou. A breve farò una relazione.
Buon cammino Laura
Michea

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2020 um 17:44
Sono salito tante volte in primavera, estate, autunno qualche volte anche con le ciaspole in inverno ( ma solo fino in capanna ) ma la cresta dell'ultimo tratto verso la vetta con la neve ha decisamente tutto un altro fascino !

complimenti ... ciao Giorgio