Giro esplorativo intorno alla Punta Molvina.

Publiziert von Menek , 7. Februar 2020 um 22:02.

Tour Datum: 5 Januar 2020
Strecke:Alla Prèt à Pòrter, di Km 14,700
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Salò- Tignale. Seguire le indicazioni per Tremosine, In Loc. Voiandes trovate la deviazione per la Valle di S. Michele e il suo Eremo. Buon parcheggio in prossimità del Ponte S. Michele (casa del custode). La strada è sterrata, stretta, ma non ci vuole 4x4
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Questo è stato l'ennesimo giro esplorativo intorno alla Punta Molvina e Cima delle Sclape, posti poco conosciuti, almeno dalla grande massa esursionistica, e assolutamente lasciate a loro stesse come se su quelle vette si sia annidato il famigerato, tritato e rottamente cojonato Coronavirus.
Partendo dal Ponte S. Michele, il giro è assolutamente godibile a livello di pendenza almeno sino alla Bocchetta Nansesa, poi da lì bisogna trovare la via per la salita alla Punta Molvina; non è una situazione complessissima, ma bisogna stare attenti per via dei canaloni erbosi che ripidamente ti buttano in dirupi sottostanti. Una volta esisteva una traccia risalente alla Prima Guerra Mondiale, ma la traccia nel corso degli anni è andata via via scomparendo. Lì ho visto solo evidenti tracce animali (Camosci).
Dove aver cercato un attimo la traccia, sono ritornato sui miei passi e sono sceso alla Malga Molvina per poi prendere il sentiero 218 che su bella cengia mi ha portato alla Bocca Fobia. Qua ho cercato un'improbabile salita alla Cima di Sclape, traccia anche questa andata in vacca. Ma nulla è perduto.
Bella la discesa lungo la Valle Prà delle Noci, una discesa che segue dei bei salti d'acqua, e occhio a stare sul sentiero che qua e la inganna per i continui attraversamenti del Torrente San Michele!
Giro tutto sommato gradevole, ma ovviamente non concluso per intero. Il T3 è generico, la ricerca delle cime in alcuni punti era da considerare T4- per la complessità e la selvaggetà dei luoghi. Vedremo.
L'ennesime Sirene?   https://www.youtube.com/watch?v=4jZBwyG7HPs
A' la Procheine!   Menek e il ritorno al futuro.

Tourengänger: Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2020 um 10:22
....la ricerca di nuovi itinerari, ti hanno sempre intrigato, ed anche in questo caso non ti sei smentito!
Le foto danno l'idea di quella zona(selvaggetta) e, le basse quote hanno evitato la neve......In questo strano inverno.....
Buona continuazione Dome
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2020 um 16:28
Adesso c'è la continuazione... :) Zona assolutamente inesplorata in alcuni punti, molto bello. Ciaooo
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2020 um 13:23
Zona non dico inesplorata ( visto che citi la Prima Guerra Mondiale ) ma decisamente pochissimo frequentata e questo per te è sicuramente uno sprone ulteriore a visitarla, conoscerla ... censirla ... complimenti Dome !

ciao Giorgio

PS ... sabato non dovresti far fatica a trovare la traccia ... basta seguire i profumi ...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2020 um 16:30
Puoi dire pure semi esplorata,sicuro. Ci sono passati 100 anni fa e poco oltre. Sarà censita... :))) Sicuro! Nella prossima relazione... Sabato sarà ben più dura la storia. :)
A presto
Menek