Cima Tuss - Valgrande

Publiziert von Max64 , 18. Oktober 2019 um 20:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:Km 14,5

Max64 Con l'arrivo dell'autunno un giro in Valgrande è d'obbligo per tutti quelli come noi amanti della "wilderness". A parer mio, in questa stagione i colori e la luce regalano immagini veramente uniche.
Puntiamo a Cima Tuss, una punta quasi sempre trascurata salendo alla più blasonata Cima Sasso, ma dal panorama unico, che permette di vedere dall'alto anche l'arca nel cuore pulsante della Valgrande.
A chiudere il giro scendiamo in libera all'alpe Cavrua dove intercettiamo il sentiero segnato, che, passando da alpeggi ormai abbandonati e dimenticati, ci porta a Pogallo e Cicogna. 

[https://www.youtube.com/watch?v=2vxi9CWlTiw Wilderness-Taylor Davis]

jkuks e poi ci sono quelle escursioni che nascono quasi senza volerlo. "Andiamo a castagne?" e perché no? Poi, già che ci siamo, ci allunghiamo in km ed in quota, ed eccoci sulla Cima Tuss, in mezzo alla Val Grande in una giornata speciale. Cinghiali, Camosci, castagne si anche. Un simpatico Forestale, (ora carabiniere) che ce le offre a Pogallo. Gita all'insegna della Wilderness…con colori e profumi unici.

Tourengänger: Max64, jkuks
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 I
17 Nov 10
Cima Tuss (1735 m) · tapio
T5+
T6- II
2 Nov 24
Cima Sasso 1916 e Corona di Ghina · Antonio59 !
T4+
T3+
12 Nov 16
Cima Sasso, Val Grande · tignoelino
T3
11 Aug 12
Cima Sasso · Kanu
T5+ II
T4+

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2019 um 21:47
Sempre spettacolare la Val Grande: ero un pò preoccupato dalla Tua assenza, Max. Ciao

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2019 um 20:04
Qualche acciacco di gioventù.
Grazie del pensiero.
Ciao Roby
Max

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 19. Oktober 2019 um 20:07
Grazie
Valgrande pura wilderness
Ciao

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2019 um 22:40
Max, ho letto che dalla cima c'è un percorso "estremo" (forse non tecnicamente ma piuttosto per l'orientamento) che si butta in valle passando per i ruderi di Corte del Bosco e da lì a Velina e Cicogna. Da esploratori! Due domande perchè la Tuss è nel mio "cassetto": come si capisce dove abbandonare la dorsale della Sasso e iniziare il traverso? E stessa domanda per la variante su Cavrua. Ciao, Sergio

Gesendet am 19. Oktober 2019 um 20:12
Ho letto anch'io di quel percorso .
Per la cima devi fare attenzione che ci sono degli ometti.
Per Cavrua la vedi e vai con ravano a vista.
Ciao

Kommentar hinzufügen»