Chli Bielenhorn, via Perrenoud

Publiziert von Laura. , 1. Oktober 2019 um 22:43.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:29 September 2019
Klettern Schwierigkeit: 6a (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:Dal parcheggio seguire per una ventina di minuti il sentiero per la capanna fino ad una biforcazione che sale verso destra, seguire la traccia (talvolta poco evidente) fino alla parete dove attacca la via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada per il Furkapass fino al parcheggio per il rifugio Sidelenhutte
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

La primavera e l'estate, con il tarassaco in fiore e il canto delle cicale sono le mie stagioni preferite, ma oggi al Furka i colori dell'autunno mi riempiono gli occhi e il cuore con la loro bellezza.
La via che abbiamo scelto di scalare è la Perrenoud sull'imponente parete sud del Chli Bielenhorn,  di stampo classico con chiodatura essenziale, prevalentemente in camino/fessura e con arrampicata piuttosto fisica.
Sui primi tre tiri avevamo già arrampicato, quindi procediamo veloci ma arrivati al VI e al VII tiro cambiamo ritmo e rallentiamo il passo.
L'andatura da Bradipi e il tempo tiranno non ci permettono di raggiungere la vetta e, al calar del sole, lanciamo le corde verso valle e ci caliamo lungo la via, rimandando la cima (già raggiunta tre volte in passato), ad una prossima volta.

Sul settimo tiro, dopo i primi tre spit, non seguire la linea (di spit artigianali) che sale lungo la sovrastante placca ma spostarsi verso destra e risalire il camino fino alla sosta.
Durante la calate tenersi sempre lungo la linea di salita facendo attenzione a non utilizzare una calata con cordino arancione a destra di una cengia erbosa poco sotto la S4 perché porta nel nulla.

Decisamente una bella via!

Tourengänger: Laura.

wooooooo spettacolooooo!!!!
Grandi!
Irene

Gesendet am 3. Oktober 2019 um 22:22
Questa prima o poi ti tocca...;-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2019 um 08:37
A parte le difficoltà tecniche e quindi il conseguente divertimento come dici bene tu Laura ne varrebbe la pena anche solo semplicemente per godersi i colori dell'autunno !

ciao Giorgio

Gesendet am 3. Oktober 2019 um 22:23
Sì...il posto è bellissimo in tutte le stagioni...dovresti andare a farci un giretto.