Blinnenhorn 3374m e Rothorn 3289m SKT

Publiziert von marc73 , 26. Juni 2019 um 16:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 Juni 2019
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-VS   I   Gruppo Grieshorn   CH-TI

Dopo una super serata innaffiata da qualche Birra ed un tramonto da favola, ed aver salito in nel pomeriggio tardi il Grieshorn, ci troviamo in tenda ad attendere le 3:45, per dirigerci in direzione del Corno Cieco e Rosso, lunga traversata di oltre 10km, iniziamo scendendo fino alla base del lago/diga, invece di tenerci alti sul sentiero dato che l'acqua è bassa ed ancora ghiacciato, scendiamo subito a bordo lago, da qui inizia il solito su e giù fino a dove inizia la lingua glaciale,

saliamo lentamente perchè abbiamo problemi alle pelli che hanno preso troppa acqua e non vogliono sapere di stare attaccate, tutti i crepacci sono ben chiusi, sul ghiaccio ancora parecchia neve,

Giunti sotto il Corno Rosso discutiamo cosa fare prima, decidiamo di andare subito al Blinnenhorn, il sole si fà sentire, non un filo di vento, la neve inizia la fusione presto, siamo in vetta come previsto, scendiamo quindi alla bocchetta tra le 2 vette, presto finisce la neve ed iniziamo con gli sci sullo zaino a salire il filo del crestone, salita facile mai impegnativa ma caldissima, giunti sulla vetta ci godiamo il panorama, poi scendiamo sul lato opposto evitando una larga cornice scendiamo più a sud, anche qui percorso divertente facile, giunti in bocchetta mettiamo gli sci e scendiamo fino a riprendere il percorso fatto prima, alle 11:00 la neve è messa male, le pelli non attaccano più ed abbiamo finito il nastro isolante, quindi un po con gli sci ed a piedi ci spariamo gli ultimi 4km...estenuanti,

giunti stanchissimi alla tenda, sgeliamo un po di neve con il fornellino per reidratarci, mangiamo e smontiamo il campo, scendiamo in direzione della capanna del Gries, prendendo i bei canali ancora innevati che portano al curvone, ci toccano solo 100m di portage,

super day,

Grandi!!!
ciao ciao ;-)

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2019 um 09:46
grande te a fidarti di venire sul Gries, ahhh,
scherzo alla fine le condizioni erano ancora ottime