Blinnenhorn m.3374 e Rothorn/Corno Rosso m.3289


Publiziert von accoilli , 14. Juli 2017 um 16:13.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 870 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire le indicazioni per Val Formazza. Dopo Baceno svoltare a dx fino a Formazza,poi Riale e al parcheggio sotto la diga del lago di Morasco.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Claudio e Bruno

Trascorsa la notte al rifugio Claudio e Bruno,intorno le ore 7.00 parto con l'intenzione di salire sia il Blinnenhorn sia il Rothorn...sono solissimo,in quanto anche al rifugio eravamo soltanto in quattro a pernottare,il sentiero che si alza dietro il rifugio,in breve diviene molto ripido e faticoso,devo superare circa 200 metri di dislivello prima che la pendenza diminuisca e ai miei occhi si apra uno stupendo panorama...scatto le prime foto,l'ambiente mi affascina e la solitudine mi rapisce....continuo la salita passando sotto e aggirando su di un largo nevaio,la cima sud del Blinnenhorn,fino ad uscire su di un crinale,che credo faccia da confine fra Italia e Svizzera....i miei occhi si dirigono all'istante sul Rothorn e sul ghiacciaio sottostante,la montagna è in ottime condizioni,non presenta neve da nessuna parte,ma noto anche che sul ghiacciaio non vi è alcuna traccia di passaggio verso la montagna....continuo a salire verso sx rimontando la cima sud del Blinnenhorn,per poi ridiscendere un pò e infine risalire l'ultimo pendio verso la vetta,su traccie di sentiero e qualche breve nevaio....ore 8.05 sono in vetta al Blinnenhorn,tutto intorno a me è sommerso nel più grande silenzio,il panorama è sensazionale,non cè un filo di vento....rimango su questa bella cima per circa una trentina di minuti poi scendo veloce....mi avvicino il più possibile al punto di attraversamento del ghiacciaio più breve...senza ramponi,in quanto quasi completamente pianeggiante,lo atrraverso e giungo alle rocce basali del Rothorn.....comincio a salire istintivamente,cercando a sensazione i punti migliori dove passare...dopo un primo ripido pendio,un traversino verso sx delicato,mi conduce su una bella cresta pianeggiante in vista della vetta...arrampicando facili roccette,supero gli ultimi metri e raggiungo la bella vetta...( 20 minuti dall'attacco )...anche qui regna la pace,sono solo e posso abbandonarmi alle mie emozioni...percorro la cresta sommitale,poi torno alla croce e resto una ventina di minuti seduto a gustarmi l'ambiente. La discesa più o meno è per la stessa via affrontata in salita,in un'oretta sono nuovamente al rifugio,faccio il pieno di acqua e poi discesona finale fino al parcheggio sotto la diga. Estasiato da queste belle montagne e i luoghi incantevoli che le circondano,prometto a me stesso di tornare presto per vivere nuove avventure....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ L I
T3 L
T3+
T3 L
12 Aug 20
Griesgletscher, August 2020 · Delta
T4
23 Jul 23
Lange Gletschertour am Blinnenhorn · Blackbuebe
T3 L
T3+
3 Jul 16
Blinnenhorn 3374 m · cristina

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Alcide hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2019 um 20:38
Bravissimo. Stupende le foto. Grazie.
Alcide


Kommentar hinzufügen»